U17 Eccellenza. Il CAB Stamura batte P.S.Elpidio ed certo dello Spareggio
Vittoria decisiva per il CAB Stamura nella nona e penultima giornata del Girone Interregionale Under 17 Eccellenza. Il successo biancoverde sullo Sporting P.S.Elpidio garantisce ai ragazzi di Cianforlini e Pozzetti di chiudere almeno al terzo posto che sta a significare minimo qualificazione certa allo Spareggio in gara secca che mette in palio l’accesso alla Finale Nazionale di categoria. Con i due punti conquistati i stamurini allungano in classifica proprio sugli elpidiensi e agganciando al 2°posto il San Paolo Ostiense con Roseto primo staccato di due lunghezze. Nell’ultima giornata il CAB Stamura farà visita proprio ai romani già battuti all’andata al Palascherma, mentre Roseto andrà a giocare l’ultima giornata sul campo dello Smit Roma. Un ipotetico arrivo a tre in testa vedrebbe il CAB Stamura addirittura primo per effetto della classifica avulsa e quindi qualificato direttamente per la Finale Nazionale. Qualunque altra ipotesi (sia secondo che terzo posto finale) invece vedrebbe i dorici in campo il prossimo 12 maggio nello spareggio.
La gara contro P.S.Elpidio non è stata bella. Tanti errori su entrambi i fronti e in effetti ha vinto chi ha sbagliato meno. Primo quarto dal basso punteggio con lo Sporting avanti 13-14 dopo una prima serie di vani tentativi di tiro per tutte e due le squadre. Il Cab Stamura va sul 19-14 a inizio di secondo periodo trovando la prima tripla della serata. A metà quarto Stroppa e Montanari portano i locali sul 23-17 ma P.S.Elpidio riduce subito e chiude anzi avanti all’intervallo lungo grazie alla tripla di sulla sirena (29-30).
Lo Sporting inizia ottimamente la ripresa. Break di 0-7 per la squadra di coach Pizi che va sul 29-37 fallendo anche la tripla del +11 dopo 2′ di terzo quarto. Il CAB Stamura si riorganizza dopo il brutto avvio di secondo tempo e risale ancora con Stroppa e un buon Rossini sotto i tabelloni. Al 25′ Montanari firma il pareggio (37-37) e il CAB Stamura mette la freccia. Tripla ancora del numero 4 biancoverde e suo successivo contropiede che porta i padroni di casa sul 46-41 a -2’09” dall’ultima pausa. L’ultimo quarto nasce dal 48-43 e con un CAB Stamura con l’inerzia in mano. Lo Sporting segna un paio di triple che lo rimette in sella a -6′ dalla fine (52-50) ed è ancora Montanari ad aggiungere cinque punti alla sua preziosa partita che riporta avanti Ancona 57-50 a -5’10” dallo stop. La nuova tripla dall’angolo fuori ritmo di Pacini mette il CAB Stamura per la prima volta in doppia cifra e suona come una sentenza per lo Sporting che di prova fino in fondo ma non riuscirà a recuperare più. Finale 66-55 con il CAB Stamura a far festa. Anche questo gruppo biancoverde raggiunge il suo traguardo ma adesso può ottenere ancora di più.
CAB Stamura-Sporting P.S.Elpidio 66-55 (13-14, 16-16, 19-13, 18-12)
CAB STAMURA: Stroppa 13, Giorgi, Montanari 17, Cerca 4, Azan, Pacini 9, Albanelli 1, Pesaresi 6, Rossini 8, Lucarini 7, Fallana 1, Menditto. All.Cianforlini. Ass.Pozzetti
SPORTING PSE: Rosettani 2, Franceschetti, Galassi, Buscarini 25, Merli, Conti 2, Plescia, Virgili, Ferranti 8, Cegna 16, Troiano 2, Fuglini. All.Pizi. Ass.Del Buono. Ass.Ortenzi