U17 Eccellenza. Il CAB Stamura batte Jesi ed è certo del 2°posto

Verdetto in casa CAB Stamura. Il gruppo UNDER 17 ECCELLENZA allenato da Gianluca Cianforlini e Sandro Pozzetti, con la vittoria interna contro il Basket Jesi Academy valido per la 3a giornata della Fase Ammissione Fase Nazionale, si mette in tasca il secondo posto nel girone a quattro, ultimo atto del campionato regionale, e può quindi già pensare alle avversarie della fase successiva. Dal 18 febbraio infatti prenderanno il via gli otto Gironi Interregionali, ciascuno composto da 6 squadre che si sfideranno con la formula all’italiana. Il 2°posto del CAB Stamura colloca i biancoverdi nel GIRONE C in compagnia della 1a dell’Abruzzo (una tra Lanciano e Roseto che si stanno contenendo il titolo regionale in questi giorni) la 1a e la 5a classificata del Lazio (in via di definizione), la 2a della Liguria (il Basket Pegli) e la 4a delle Marche ovvero una tra Basket Jesi Academy e Sporting P.S.Elpidio in base all’esito dell’ultima giornata della fase regionale umbro-marchigiana.

I stamurini quindi si ritroveranno nel girone interregionale una delle avversarie che ha già affrontato. Lo Sporting, incontrato e battuto due volte nel Girone di qualificazione, o Jesi che ha vinto il combattutissimo match del PalaTriccoli e perso quello del ritorno. Il match del Palarossini ha visto prevalere il CAB Stamura 74-67 al termine di 40′ intensi con entrambe le squadre che tenevano al successo forse più per il prestigio che per vere necessità di classifica. Nei primi 10′ comandano gli ospiti in un quarto dove ci sono parecchi errori. Ancona si ostina forse un pò troppo nel tiro da tre punti che non premia i biancoverdi, Jesi sfrutta i centimetri in più per condurre con uno striminzito 10-13. I locali aumentano l’intensità difensiva nel secondo periodo e trovano anche qualche tripla. Il punteggio si apre con il 37-27 di metà partita grazie al 27-14. Con lo stesso scarto si arriva al 30′ dopo un terzo quarto di assoluto equilibrio. Parziale di 17 pari e 54-44 lo score dell’ultima pausa. Jesi prova a colmare il gap nell’ultima frazione ma il CAB Stamura è sul pezzo e vuole la vittoria. Alla fine i leoncelli riescono solo in piccola parte a recuperare e al 40′ il tabellone nel freezer del Palarossini dice 76-67 per i biancoverdi che ottengono la prima vittoria nella 2a fase tornando ad esultare dopo due k.o consecutivi. Per loro ora c’è la trasferta in casa della VL Pesaro in programma già sabato 3 febbraio (Baia Flaminia ore 18.30) in una gara del tutto ininfluente per la classifica visto che i pesaresi sono già sicuri di arrivare primi. Si ricomincerà quindi a fare sul serio a metà febbraio con l’inizio del Girone Interregionale.

CAB STAMURA-BASKET JESI ACADEMY 74-67 (10-13, 27-14, 17-17, 20-23)
CAB STAMURA
: Stroppa, Giorgi 4, Montanari 14, Cerca 2, Azan, Pacini 24, Galeazzi, Albanelli 2, Pesaresi 8, Rossini 3, Lucarini 10, Fallana 7. All.Cianforlini. Ass.Pozzetti
BASKET JESI ACADEMY: E.Loccioni, Ceccarelli 2, M.Loccioni 1, Lombardi 2, Giombi 17, Ginesi, Lo 12, Duca, Copparoni 13, Cacciamani 2, Corinaldesi, E.Engbele 18.