U17 Eccellenza. Due vittorie nei recuperi per il “4 Teams”

Periodo particolarmente attivo dal punto di vista degli impegni ufficiali per il gruppo 4 Teams che partecipa al campionato Under 17 Eccellenza. Nell’ultima settimana i ragazzi di coach Fabio Orlandini sono scesi in campo tre volte nei recuperi dovuti al numero quasi da record di gare rinviate nei mesi scorsi per colpa del Covid19.
Complessivamente tre incontri per la squadra nata dalla collaborazione tra alcune Società del territorio, tra le quali il CAB Stamura, e gestita “federalmente” dalla Taurus Jesi.

La serie di recuperi si è aperta con la sconfitta alla “Filonzi” contro la Victoria Libertas Pesaro, seconda forza del campionato dietro soltanto al CAB Stamura. 53-83 il risultato finale maturato principalmente nella 2a parte di gara dove si fatta sentire la differenza tecnica e fisica tra i due team. Ottimo inizio per il 4 Teams che regge molto bene il campo limitando il forte avversario avanti 15-16 al 10′. Il divario inizia ad aumentare nella 2a frazione con la VL avanti 27-47 a metà partita dopo il parziale di 12-31. Nella ripresa il 4 Teams prova a resistere, nasce un terzo quarto più livellato rispetto a quello precedente (12-17) ma il vantaggio è sempre nelle mani dei pesaresi ospiti che arrotondano il risultato nell’ultima parte di contesa fino al definitivo 53-83. Nota doverosa sul risultato finale che non è 50-86 come erroneamente inchiostrato dal referto di gara dove viene riportato un refuso con l’assegnazione dell’ultima tripla del 4 Teams (Gambadori dall’angolo) attribuita agli ospiti. Non cambia ovviamente una virgola ma precisare è un dovere.
Tabellino 4 Teams: Pennacchioni 4, Gigli 6, Grifoni 10, Caselli 9, Ciarrocchi 7, Doga 2, Granato, Gambadori 3, Elia 5, Sgalla, Pellegrini 8, Profeti. All. Orlandini. Ass.Lattanzi

Si torna in campo e di nuovo sul parquet jesino della “Filonzi” con avversario il Basket Fanum fanalino di coda del campionato con appena una vittoria al proprio attivo. Cambiano i valori in campo rispetto alla gara precedente con coach Orlandini che concede spazio a tutti gli effettivi con maggior minutaggio a chi solitamente è meno impiegato. Gara sempre in pugno al 4 Teams che imprime maggiore intensità nel secondo quarto dove la differenza è più evidente. Locali avanti 18-13 al 10′ e l’accelerata del 2°quarto mette capitan Granato e compagni sul 45-19 a metà partita. Il secondo tempo è pieno di esperimenti per i padroni di casa che allungano sul 65-34 al 30′ e poi mollano un pò nell’ultima frazione lasciando il campo all’avversario che riduce fino al 72-47 del 40′.
Tabellino 4 Teams: Pennacchioni 1, Gigli 8, Grifoni 14, Caselli 4, Doga 6, Granato 13, Gambadori 3, Elia 5, Sgalla 2, Cantarini 4, Buscarini 8, Profeti 4. All.Orlandini. Ass.Lattanzi

Il tris di impegni arriva con la trasferta alla Bombonera di Montegranaro, casa della locale Pallacanestro Giovanile nel match valevole per la 9a giornata di ritorno. Sfida fisica ed intensa contro i locali veregrensi battuti qualche settimana prima nel recupero del match di andata. Inizio equilibrato con Montegranaro in vantaggio 17-14 al 10′ dopo un primo quarto dove non è mancata intensità e qualche colpo proibito e gesto deplorevole sia in campo che fuori (…). Nel secondo quarto il 4 Teams mette il tappo al suo canestro, Montegranaro inizia a sparare a salve da fuori segnando appena 4 punti. All’intervallo gli ospiti sono avanti 21-27 e si gettano nel secondo tempo con maggior inerzia che aumenta con il passar del tempo grazie anche alle percentuali dei padroni di casa che continuano ad essere insufficienti. Un parziale arrivato nella seconda metà di terzo periodo manda in orbita il 4 Teams che arriva sul 31-47 al 30′. L’ultima frazione è di pura gestione con il risultato definitivo di 46-66.
Tabellino 4 Teams: Pennacchioni 3, Gigli 7, Grifoni 5, Caselli 10, Ciarrocchi 10, Doga 2, Granato 9, Elia 4, Pellegrini 8, Cantarini, Buscarini 9, Profeti. All.Orlandini. Ass.Lattanzi

Con questi recuperi il 4 Teams aggiorna la sua classifica a 24 punti con 12 vittorie in 19 giornate, raggiungendo il Delfino Pesaro al 4°posto in classifica e superando di due lunghezze Senigallia che però ha una partita in meno. Gli impegni ravvicinati per la squadra di Orlandini non sono però terminati. Martedi 26 aprile trasferta alla Baia Flaminia contro la Vuelle Pesaro (14 punti, 7 vinte-11 perse finora) venerdi 29 a Pietralacroce sfida “in famiglia” contro il CAB Stamura capolista. Epilogo della positiva stagione il 7 maggio al PalaPanzini contro Senigallia.