U16 Silver. Il CAB Stamura chiude la prima fase battendo Civitanova

17 vittorie in 18 partite giocate, primo posto in classifica alla pari dello Sporting P.S.Elpidio che però finisce davanti per avere il vantaggio nel doppio confronto. E’ questo il bilancio del CAB Stamura nel Fase di Qualificazione del campionato Under 16 Silver. I biancoverdi classe 2006 di coach Simone Salomoni arrivano a quota 34 punti in classifica grazie al successo ottenuto sul campo del Centro Sportivo Fair Play contro Il Picchio Civitanova nel recupero della 7a giornata di ritorno. La gara contro i civitanovesi allenati da coach Paolo Regini si è decisa in favore dei colori di casa grazie ai due quarti centrali dove si è manifestata in maniera evidente la differenza tra le due squadre. Primo periodo infatti dove palesa l’equilibrio con il CAB Stamura in vantaggio 13-9 al 10′. Nella seconda frazione Civitanova smarrisce la via del canestro e il parziale di 18-1 per i biancoverdi manda avanti i padroni di casa sul 31-10 a metà partita. Nella ripresa c’è ancora uno strappo deciso dei stamurini che al 30′ sono sul 53-12 con i giochi ormai fatti. Nell’ultimo quarto gli ospiti ritrovano lo smalto iniziale ma è ormai troppo tardi e il 23-12 di parziale serve soltanto per disegnare il punteggio finale 76-24 e tutti a casa con il CAB Stamura che chiude al 2°posto e Civitanova è quarto con 22 punti.

La formula del campionato prevede che le prime tre squadre di ognuno dei due gironi di qualificazione accedano alla Fase Titolo Regionale, ognuna delle quali si porta in dote i punti conquistati negli scontri diretti. Il CAB Stamura quindi accede al girone a sei, che dovrà scegliere il Campione Regionale, in compagnia dello Sporting P.S.Elpidio e la Pall.Giovanile Montegranaro. Dal Girone A arrivano invece il Delfino Pesaro, Janus Fabriano e Urbania. Girone dove si affrontano tra loro le squadre provenienti da gironi diversi. Si parte nel week end post-pasquale del 24 aprile, ultima giornata di ritorno prevista per il 29 maggio.

Alla partita del CS Fair Play è andato a referto ma non è entrato Matteo Virgili, giustamente preservato in vista della Convocazione in Nazionale Under 16 in programma nei prossimi giorni.

Tabellino CAB Stamura: Monaco 20, Virgili, Virgulti, Loi 9, Lucarini 8, Vernelli 9, Balducci 20, Carota, Catana 11. All.Salomoni. Ass.Bigi