U15 Silver. Il CAB Stamura supera Jesi e aggancia la testa della classifica

Terza vittoria consecutiva, la settima nelle ultime otto uscite, per il gruppo 2010 nel campionato Under 15 Silver che chiude così la sua fase di qualificazione. A Pietralacroce i ragazzi di coach Salomoni soffrono contro la Taurus Jesi in una partita che come quella dell’andata è equilibrata e intensa fino alla fine. Un successo in rimonta per i stamurini che vanno sotto dopo il primo quarto (9-18) e tengono botta fino alla pausa lunga (25-35). Nella ripresa cresce il livello di energia dei biancoverdi che recuperano lo svantaggio con un parziale di 20-9 all’interno del terzo quarto e mettono il naso avanti al 30′ (45-44). Nell’ultima frazione di gioco l’equilibrio è sovrano con capitan Montanari e compagni che riescono a rimanere lucidi nei momenti finali e a portare a casa una partita dura e importante per la classifica ma anche per la loro crescita personale.

Con questo successo i 2010 del CAB Stamura agganciano il primo posto nel girone B chiudendolo con un bilancio complessivo di 7 vittorie in 10 giornate. Per completare il quadro del raggruppamento bisognerà aspettare il recupero tra Unione S.Marcello e il CAB Stamura 2009, gara in programma domenica 28 gennaio a Moie. Prima di questa partita la classifica vede le due squadre stamurine appaiate al primo posto con 14 punti e S.Marcello dietro a quota 12. In caso di vittoria dei 2009, sarebbero loro primi nel girone con i 2010 secondi al pari dell’Unione. Per determinare la 2a classificata bisognerà ricorrere al quoziente canestri visto che anche il confronto diretto tra le due formazioni è in parità (San Marcello ha vinto di 7 punti all’andata, il CAB Stamura 2010 con lo stesso scarto al ritorno). Situazione ancor più ingarbugliata se invece San Marcello vincesse contro i 2009. Allora si arriverebbe in tre a quota 14 e bisognerebbe appellarsi alla classifica avulsa per definire le gerarchie del girone. Le prime due accedono al “Girone Master” del campionato U15 Silver (insieme alle prime degli altri tre gironi) per eleggere la vincitrice del titolo regionale di categoria. Domenica sapremo tutto.

Tabellino CAB Stamura: Gherardi 6, Covacci 2, Montanari 9, Buoncompagni 10, Akpaloo, Polenta, Carboni 9, Gennaretti 2, Petrelli 7, Papa Papini 9, Giombini 4, Mancia. All.Salomoni. Ass.Cianforlini