U15 Silver. E’ grandissimo CAB Stamura in finale per il titolo regionale

Ormai ha abituato alle imprese aggiungendone ancora una alla sua già ricca collezione. Il gruppo 2009 del CAB Stamura che partecipa al campionato Under 15 Silver (dopo aver trionfato in quello U14 Elite) continua la sua bella avventura nel torneo “dei più grandi” andando addirittura a qualificarsi per la finale per il TITOLO REGIONALE. I ragazzi di Francesco Ferri a dispetto della differenza anagrafica e spesso fisica non guardano in faccia a nessuno, giocano la loro pallacanestro attenta e intensa in difesa e di una buona produttività offensiva da cui si esaltano alcune eccellenti individualità. Ne deduce che ogni avversario, pur più grande di un anno e spessissimo con più centimetri addosso, deve chinare il capo davanti ad un gruppo che si esalta con le vittorie e diventa sempre più “grosso” seppur con una manciata di centimentri in meno.

Nella semifinale di ritorno il CAB Stamura ha fatto visita alla Vuelle Pesaro che aveva perso soltanto una partita in questa lunga stagione prima del match dell’andata a Pietralacroce dove ha saputo mettere in mostra la sua forza. I stamurini sono arrivati a Pesaro con il +2 di gara-1, consapevoli delle difficoltà ma anche liberi da ogni pressione e sicuri di potersi giocare le proprie chanches di qualificazione. Come venerdi scorso anche sul campo pesarese la partita è livellata con Pesaro a condurre 10-8 al termine del primo quarto. E’ già la seconda frazione ha decidere le sorti della gara con il CAB Stamura capace di piazzare un parziale di 22-6. Nel secondo periodo ci sono 11 punti di Roccheggiani (mvp di gara-2) e anche Bordeianu rompe il ghiaccio segnando 7 punti contribuendo al 16-30 del 20′. Nel secondo tempo c’è da attendersi la reazione pesarese ma il CAB Stamura è attento e non si fa sorprendere con il risultato del 30′ che non cambia nelle proporzioni (30-42). Pesaro non vuole mollare e cerca il recupero ma la voglia di regalarsi ancora un’emozione è troppa e decisiva per un CAB Stamura indomito che resiste e chiude vincendo anche il ritorno. 50-55 il punteggio finale e può iniziare ancora una festa colorata di biancoverde.

I ragazzi di Ferri e Pellegrini vanno quindi avanti e arrivano all’epilogo della stagione. Ad attenderli la finale per il TITOLO REGIONALE UNDER 15 SILVER. L’avversario dei stamurini uscirà dalla vincente del confronto tra la Pallacanestro Recanati (che il CAB Stamura ha già incontrato in stagione regolare uscendo sconfitta in entrambi i confronti) e lo Sprjtz Camerata Polverigi Basket. La gara di andata a Polverigi è stata vinta dai padroni di casa in maniera piuttosto marcata (84-55) e il ritorno è previsto per mercoledi 17 maggio alle ore 19.00 a Recanati. Qualunque sia il nome della contendente al titolo regionale il CAB Stamura giocherebbe la finale di andata in casa e il ritorno in trasferta.

Tabellino CAB Stamura a Pesaro: Marzoli 3, Escanio, Battelli, Sgaramella 2, Bordeianu 9, Andreoli, Virgili 7, Biondi 1, Binda 5, Roccheggiani 26, Tanjuajura, Marinelli 1. All.Ferri. Ass.Pellegrini