
U15 Eccellenza. Il CAB Stamura vince lo scontro al vertice con lo Sporting P.S.Elpidio
Vittoria a Pietralacroce per il CAB Stamura nella 4a giornata della Fase Ammissione Fase Nazionale del campionato Under 15 Eccellenza. I biancoverdi di Ferri superano lo Sporting P.S.Elpidio ovvero la loro bestia nera essendo l’unica squadra capace di sconfiggerli in questa stagione nei due unici finora k.o subiti. Oltre ad aver superato il tabù i stamurini si mettono anche in tasca i due punti utili per rimanere da soli in testa alla classifica della 2a fase di campionato e garantirsi un primo pezzetto di titolo regionale. A due giornate dalla fine i biancoverdi sono ora a +2 dai rivali elpidiensi e con il vantaggio nello scontro diretto (entrambe hanno vinto due dei quattro incontri disputati ma il CAB ha ottenuto uno scarto maggiore con un complessivo +22 contro il +14 dello Sporting). Pertanto ai stamurini basterebbe vincere una delle ultime due sfide (il 14 aprile a Pesaro con la VL, il 20 a Fossombrone) per presentarsi ai Concentramenti Interregionali con il titolo di campione regionale in tasca.
L’ultima gara casalinga della stagione è combattuta e ben giocata da due eccellenza della categoria e non solo a livello regionale. Il CAB Stamura conduce 20-17 al 10′, subisce un buon impatto dello Sporting a inizio della seconda frazione e poi torna negli spogliatoi avanti 37-33. In avvio di ripresa i dorici allungano (48-39) lo Sporting non è certo squadra che molla la presa e rientra rapidamente in carreggiata con le due contendenti alla pari a quota 57 al suono del terzo buzzer. Squadre ancora a braccetto a -5′ dalla fine (65-65) e tutto si decide nel finale. La tripla di Socci spezza l’equilibrio (71-68) ed è a questo punto che il CAB Stamura riesce a prendersi la partita. Conti e Roccheggiani firmano il 75-68, Fuglini cerca di risollevare i suoi ma risponde Socci per il 77-70 con il time out della panchina ospite che però non riesce ad invertire la tendenza. La nuova tripla, stavolta di Roccheggiani, spegne i desideri dello Sporting e accende la festa dei biancoverdi. Finale 82-70 e altra perla in una grande stagione.
Filippo Socci e Gabriele Roccheggiani da una parte (22 e 24 punti) e Nicolò Virgili e Alessandro Fuglini dall’altra (21 e 25) si ergono protagonisti di una partita veramente bella.
CAB Stamura-Sporting P.S.Elpidio 80-72 (20-17, 17-16, 20-24, 23-15)
CAB Stamura: Marzoli 1, Caporaso, Revel, Regini 5, Bordeianu 6, Virgili, Conti 9, Socci 22, Roccheggiani 24, Grifoni 1, Tanjuajura 8, Marinelli 2. All.Ferri. Ass.Pellegrini
Sporting P.S.E.: Meraglia, Acciarri 4, Pasculli 4, Merli 7, Faleburle, Trillini 2, Buatti 4, Virgili 21,, Bellabarba, Calzetti 2, Macerata, Fuglini 25. All.Pizi