U15 Eccellenza. Il CAB Stamura verso il Concentramento di Livorno

Procede a grande ritmo la marcia di avvicinamento del gruppo Under 15 Eccellenza del CAB Stamura al Concentramento Interregionale di Livorno in calendario dal 10 al 12 maggio prossimi. Primo impegno di fine stagione per una squadra stamurina nelle corse alle Finali Nazionali con il gruppo guidato dai tecnici Ferri e Salomini che nutre giustamente ambizioni e va nel quadrangolare livornese contando di proseguire ancora il suo più che brillante cammino. Nella tre giorni al PalaMacchia i biancoverdi saranno chiamati ad affrontare la 1a classificata del campionato lombardo, la 3a del Lazio e una vincente degli spareggi che si disputano il 5 maggio. Le prime due squadre classificate in ognuno degli otto concentramenti sparsi per tutta Italia (uno si gioca anche nelle Marche. a Fabriano) si qualificheranno per la Finale Nazionale in calendario dal 27 maggio al 2 giugno sempre in Toscana a Cecina e Donoratico.
L’avventura dei biancoverdi di Ferri inizierà con un match che probabilmente sarà subito decisivo ai fini delle gerarchie finali del concentramento. L’esordio sarà contro l’Alfa Omega Roma che si è classificato al 3°posto nel campionato del Lazio vincendo la finalina per il podio contro l’Olimpia San Venanzio Roma (84-70). I capitolini di coach Tardiolo sono arrivati quindi immediatamente a ridosso delle corazzate romane Stella Azzurra e HSC con i nerostellati di Carducci vincenti in finale (86-71) e considerati tra i principali candidati alla lotta per lo scudetto di categoria. L’Alfa Omega arriva a Livorno dopo il 2°posto (dietro la Stella Azzurra) nel girone di qualificazione e l’identica posizione in quello della Fase Finale (dopo l’HSC) che le ha permesso di giocarsi la finale per il “bronzo”. Bilancio complessivo di 15-4 compresa l’ultima gara che ha permesso ai ragazzi di Tardiolo di ottenere il pass per Livorno. Indubbiamente buono il livello della squadra romana che ha nella guardia Umberto Stazzonelli probabilmente l’individualità più interessante. Il giorno 10 maggio il Concentramento nr.2 livornese si aprirà con la sfida tra l’Olimpia Milano e la vincente dello spareggio tra Crabs Rimini e Scandone Avellino che si gioca al PalaCestellini di P.S.Giovanni il 5 maggio. Prima classificata in Lombardia, l”Olimpia Milano è oggettivamente la favorita per il primato nel Concentramento. 25 vittorie in 26 giornate con l’imbattibilità perduta soltanto all’ultima giornata in casa nel derby con Milano 3 (71-72). Squadra di grande talento con alcune individualità di interesse nazionale. Tra queste l’esterno di origine dominicana Junior Bienvenido Galicia, in orbita delle Nazionali Azzurre con la partecipazione a raduni dell’U14 la scorsa estate, stesso percorso fatto dal compagno di squadra, l’ala Mirko Bramati. Tra Rimini e Avellino i pronostici della vigilia pendono forse dalla parte dei romagnoli (quarti in Emilia Romagna) del promettente lungo Alessandro Scarponi. Gli irpini (terzi della Campania) contano nel loro collettivo per fare l’upset e arrivare a Livorno.

Questa la strada per la Finale Nazionale Under 15 2019

Pre Spareggi – 1 MAGGIO 2019

gara 1: 1a classificata Molise – Nuovo Basket Aquilano (1a classificata Abruzzo). Gara non disputata per rinuncia della 1a classificata Molise 
gara 2 Pall. Trapani (1a classificata Sicilia) – Scuola di Basket Viola (1a classificata Calabria)  – ore 18.00 a Cefalù

Spareggi – 5 MAGGIO 2019
gara 3
Crabs 1947 (4a classificata Emilia Romagna) – SS Felice Scandone (3a classificata Campania) Ore 11.30. Palazzetto dello Sport, via Cestellini – Perugia
gara 4 Poderosa Pall. Montegranaro (3a classificata Marche/Umbria) – New Basket 99 Lecce (2a classificata Puglia) Ore 15.30. PalaBCC, via Conti Ricci 1 – Vasto (Ch) 
gara 5 Sporting Club Oderzo Calorflex Oderzo (4a classificata Veneto/Trentino A.A.) – Pall. Biella (4a classificata Piemonte) Ore 16.00. Palazzetto dello Sport, via Verdi 1 – Mozzo (Bg)
gara 6 Olimpia Roma S. Venanzio (4a classificata Lazio) – Vincente gara 2 
In Campania
gara 7 Pallacanestro Vado (1a classificata Liguria) – Nuovo Basket Aquilano (Vincente gara 1) Ore 17.00. Palazzetto A. Foccià, via Luigi Salvatorelli – Perugia
gara 8 Esperia Cagliari (1a classificata Sardegna) – Basket Biancorosso Empoli (4a classificata Toscana) Ore 15.30. Arena Altero Felici, via Flaminia 867 – Roma
gara 9 Basket Brescia Leonessa (4a classificata Lombardia) – Basket Villanova (3a classificata Friuli Venezia Giulia) Ore 16.00. Palazzetto dello Sport, viale dello Sport 16 – Cittadella (Pd)

Concentramenti Interregionali – 10, 11 E 12 MAGGIO 2019
La prima e la seconda classificata del concentramento sono ammesse alla FINALE NAZIONALE. Nella seconda giornata di ogni concentramento si affrontereanno le vincenti della prima giornata e le perdenti. Nell’ultimo turno in campo le partite rimanenti.

Concentramento n. 1 – Fabriano – PalaGuerrieri, via B. Buozzi
BSL San Lazzaro-Vincente gara 7
Kouros Napoli-Petrarca Padova

Concentramento n. 2 – Livorno – PalaMacchia, via Allende 2
Olimpia Milano-Vincente gara 3
CAB STAMURA-Alfa Omega Roma

Concentramento n. 3 – Livorno – PalaMacchia, via Allende 2
ABC Cantù-Vincente gara 6
Fortitudo Academy Bo- 2a classificata Friuli Venezia Giulia

Concentramento n. 4 – In Umbria
Virtus Bologna- Pall.Ciriè
Calenzano-Nuova Matteotti Corato

Concentramento n. 5 – In Emilia Romagna
Stella Azzurra Roma- Vincente gara 5
Don Bosco Livorno- Pall.Trieste

Concentramento n. 6 – In Emilia Romagna
Virtus Siena-Vincente gara 4
Novipiù Casale-Pall.Varese

Concentramento n. 7 – Sansepolcro, Palasport, via Giuseppe Saragat 24
Kioko Caserta- De Longhi Treviso
HSC Roma-Vincente gara 9 = D

Concentramento n. 8 – Nel Lazio
Campus Piemonte- Val di Ceppo
Vincente gara 8- Orange Oxygen Bassano

Finale Nazionale dal 27 MAGGIO al 2 GIUGNO 2019 (Cecina e Donoratico)
4 gironi di 4 squadre ciascuno (sorteggio), che si incontreranno con la formula all’italiana con gare di sola andata, vale in via definitiva per la classifica dei quattro gironi l’art. 62 R.E. Gare.
Le prime classificate dei quattro gironi saranno ammesse direttamente ai quarti, le seconde e terze classificate disputeranno degli spareggi.
Le vincenti degli spareggi saranno ammesse ai quarti.
Le vincenti dei quarti saranno ammesse alle semifinali.
Le due perdenti delle semifinali disputeranno la finale per il 3° e 4° posto, le due vincenti delle semifinali disputeranno la finale 1° e 2° posto.

Leave a Reply

5 × cinque =