(foto Sporting P.S.Elpidio)

U15 Eccellenza. Il CAB Stamura inizia la seconda fase perdendo a P.S.Elpidio

La Fase Ammissione Fase Nazionale del campionato Under 15 Eccellenza inizia con una sconfitta per il CAB Stamura. I biancoverdi di Ferri avevano finora perso soltanto una partita in stagione, in trasferta a P.S.Elpidio. E alla seconda giocata gara al palasport elpidiense arriva un nuovo k.o. per opera dello Sporting che assume così a tutti gli effetti l’etichetta di autentica bestia nera per i stamurini.

Serata negativa per i dorici alle prese con percentuali al tiro insufficienti per tutti i 40′. Inefficienza offensiva che si è subito palesata in avvio con gli ospiti autori di appena 8 punti nel primo quarto e chiamati a inseguire uno Sporting pimpante (22-8). Sarà proprio il passivo subito nei primi 10′ a caratterizzare l’intera partita. I restanti tre quarti sono stati infatti più equilibrati ma il CAB Stamura non è mai riuscito a ribaltare completamente la partita come ad esempio era successo a Pesaro alcune settimane fa. All’intervallo ci sono sempre 14 punti di scarto tra le due squadre (38-24) con il CAB Stamura con il mal di testa e costretto a fare i conti con medie mai avute in questa stagione. Nella ripresa i biancoverdi provano a raccogliere le energie. Il terzo quarto è vinto dai ragazzi di Ferri ma serve solo a limare in parte lo scarto (50-41). Nell’ultimo periodo si segna pochissimo e questo gioca solo a vantaggio dei padroni di casa che si portano in avvio sul 55-41 e in pratica chiudono i conti. Finale 59-46 per lo Sporting che raggiunge così i stamurini in testa alla classifica con 10 punti ma possono ritenersi primi in virtù del 2-1 negli scontri diretti. Per i stamurini cifre da censura: 15/42 da due punti, 2/28 da tre e 8/19 ai liberi. Per spiegare una sconfitta non c’è bisogno di aggiungere altro.
Prossimo turno domenica 17 marzo a Pietralacroce contro la VL Pesaro che insegue la coppia di testa con 8 punti. Quarto a quota zero c’è il Metauro Basket Academy. Al termine di questa fase le prime due classificate saranno ammesse ai Concentramenti Interregionali, la terza per farlo dovrà passare attraverso lo spareggio in gara secca del 1°maggio.

SPORTING P.S.ELPIDIO-CAB STAMURA ANCONA 59-46 (22-8, 16-16, 12-17, 9-8)
SPORTING P.S.ELPIDIO:
Meraglia, Acciarri 8, Pasculli 5,Merli 18, Faleburle, Trillini 5, Buatti 8, Virgili 4, Bellabarba, Calzetti 6, Macerata 2, Fuglini 3.
CAB STAMURA: Marzoli 8, Caporaso n.e., Regini n.e., Sgaramella, Bordeianu 6, Virgili 3, Conti 2, Socci 10, Binda 10, Roccheggiani, Grifoni 4, Marinelli 3.