U13 Silver. I biancoverdi aprono il 2024 con il colpo a Castelfidardo

Bel successo esterno per il gruppo stamurino Under 13 Silver che viaggia federalmente sotto il nome Giovane Robur Osimo. I ragazzi di Alessandro Marcelletti inaugurano il loro 2024 con la vittoria ottenuta sul campo della Vis Basket Castelfidardo centrando quindi la loro 5a vittoria stagionale in 8 gare disputate.
Contro i castellani, che avevano 4 punti in classifica, bella e intensa partita con i biancoverdi subito avanti al 10′ grazie anche a una buona difesa capace di subire soltanto 5 punti nei primi 10′. Il secondo periodo parte dunque dal 5-16 e scorre in una partita più equilibrata. I padroni di casa prendono coraggio ma all’intervallo sono sempre i ragazzi di Marcelletti a comandare le operazioni andando al riposo avanti 18-30. Nella ripresa c’è un terzo quarto ancora molto livellato e i stamurini avanti 28-41 al 30. Si decide tutto negli ultimi 10′ con la Vis che si fa più arrembante prendendosi l’inerzia del match. Castelfidardo però riesce soltanto a rosicchiare parte dello svantaggio e alla fine fanno festa i biancoverdi. Finale 43-49 e si torna a casa con i due punti per una classifica che vede la Giovane Robur consolidare il suo terzo posto nel Girone B dimezzando le distanze dalla seconda piazza occupata dal Polverigi fermato nello scontro diretto contro la capolista Jesi. Nel prossimo turno (sabato 20 gennaio) la squadra di Marcelletti ospiterà alla “Falcone” la RF Basket Senza Testa Osimo in quella che sarà l’ultima giornata della fase di qualificazione. La formula del campionato prevede che soltanto le prime due classificate di ognuno dei sei gironi può accedere al tabellone dei playoff. I stamurini possono ancora sperare nel 2°posto ma devono ovviamente vincere l’ultima giornata e sperare che Polverigi perde contro la Taurus Jesi nell’ultimo e decisivo turno. Infatti un arrivo a pari punti tra Giovane Robur e i polverigiani qualificherebbe proprio i “dorici-osimani” in virtù del vantaggio nel confronto diretto con Polverigi (vinto di 25 all’andata, perso di 20 al ritorno). Aldilà di come andranno le cose il cammino dei boys di Marcelletti proseguirà a febbraio con l’avventura nella JR NBA FIP U13 CHAMPIONSHIP.

Tabellino Giovane Robur: Bontempi 13, Mazzoni 2, Feliziani 4, Ciriclli 4, Pisoni, Messi 6, Naspetti 15, Provinciali, Della Nebbia, Sofia 4, Girilli, Mancini. All.Marcelletti