U13 Femminile. Che battaglia alla “Falcone”. Il CAB Stamura Orsal vince contro Civitanova
Vittoria e aggancio in testa alla classifica per il CAB Stamura Orsal nella Fase Titolo Regionale del campionato Under 13 femminile. Alla “Falcone” in scena la sfida tra le due migliori squadre a livello regionale che da qui in avanti si sfideranno a lungo all’interno dei rispettivi percorsi nel settore giovanile. Ha vinto il CAB Stamura Orsal di Mauro Serini che ha avuto i nervi più saldi nel momento topico di una partita vissuta sul costante orlo dell’equilibrio e caratterizzata da una intensità a volte ben sopra i limiti del regolamento con la coppia arbitrale brava comunque a gestire una situazione, anche a livello ambientale, non delle più facili.
Trascinate sin da subito dal loro tris di “stelle”, Cacciari-Cesarini-Bartoletti (59 punti su 61 dell’intera serata segnati dal terzetto che si è guadagnato anche nelle scorse settimane la qualificazione alla Finale Nazionale del Join the Game) le anconetane partono bene e chiudono in vantaggio il primo quarto (15-12). Civitanova risponde con un buon secondo periodo e si porta in vantaggio (19-22) dopo 15′. Nessuna delle due squadre però riesce a prevalere e all’intervallo ci sono le ospiti in vantaggio ma di una incollatura (28-30). Nella ripresa tutti ancora in parità per i primi due minuti e mezzo (34-34) poi c’è un mini strappo civitanovese (34-40) facilitato anche dagli errori delle biancoverdiblu. C’è comunque la risposta del CAB Stamura Orsal (39-40) che però si trova sotto anche al 30′ (41-45). L’inizio dell’ultimo quarto è tutto di marca anconetana. Un break di 8-0 porta le ragazze di Serini sul 49-41. Civitanova ci mette 4′ per segnare il primo canestro del periodo ma non sarà più in grado di salire in testa. A 5′ dalla fine Ancona è sul 51-50 che diventa 56-50 con poco più di 3′ sul cronometro. Le ospiti si innervosiscono, e con loro parte del proprio pubblico protagonista di pietose e plateali scene di protesta rivolte verso i giovani arbitri. Il CAB Stamura Orsal sa mantenere invece la calma ed è capace di segnare canestri importanti per l’allungo finale nonostante arrivino anche parecchi errori. Alla fine il risultato della “Falcone” è 62-51 per le guerriere di Mauro Serini che possono festeggiare al centro del campo insieme ai coetanei dell’U13 maschile che non hanno fatto mancare il loro apporto. A tre giornate dalla fine tutto è in parità tra CAB Stamura Orsal e Feba Civitanova, nel prossimo turno sfida ancora casalinga contro l’Olimpia Pesaro in programma sabato 21 aprile alle 16.00.
Tabellino CAB Stamura Orsal: Cacciari 23, Sturani, Carbonari, Lasca, Perticaroli, Cesarini 18, Giorgi, Montillo 2, Zecchini, Quarticelli, Servadio, Bartoletti 18.