U13 Elite. Vittoria a Pesaro e titolo regionale a un passo

Tre match-ball per il CAB Stamura verso il titolo regionale Under 13 Elite. I biancoverdi classe 2005 di Fabio Orlandini passano anche in casa della VL Pesaro portano a 6 i punti di vantaggio sui diretti inseguitori. Ai stamurini sarà sufficiente vincere almeno una delle ultime tre partite rimaste per potersi assicurare il trionfo in campionato e la conquista del titolo regionale che non sfugge al CAB Stamura dal 2015/16.
Nel bunker della palestra “Pirandello” di Pesaro si è registrata una partita vera e intensa tra due squadre che si danno battaglia ormai per definizione e che dimostrano grandi segnali di crescita, fisica e tecnica, vicine ormai alla fine del primo anno di settore giovanile. Il CAB Stamura ribadisce la sua profondità dell’organico e una maggiore atleticità, i pesaresi confermano le ottime doti tecniche e una grande predisposizione nel tiro da fuori. Alla fine hanno vinto gli anconetani bravi a non crollare dopo un brutto inizio di terzo quarto, e super nell’allungare nel finale approfittando del momento negativo degli avversari.

Il primo quarto è caratterizzato dai tanti fischi dell’ordinata coppia arbitrale. Pesaro segna 9 dei suoi 13 punti dalla lunetta e si mantiene in scia di un CAB Stamura avanti di sei lunghezze ma che ha una situazione falli già problematica. A inizio di secondo quarto gli ospiti accelerano sul 16-28 ma poi subiscono per la prima volta i biancorossi di Belloni. Pesante break di 15-0 per la VL che mette il naso avanti per la prima volta (31-28). Prima dell’intervallo c’è una nuova fiammata stamurina che porta tutti in perfetta parità a metà partita (35-35).
L’inizio di ripresa è tutto dei pesaresi. Altro strappo dei biancorossi e massimo vantaggio interno (45-35). Il CAB Stamura barcolla ma ha il merito di non crollare. Orlandini pesca dalla panchina gli elementi che fanno rimanere a galla e il divario viene subito dimezzato. A metà del terzo quarto, con il punteggio sul 45-40, la VL perde per falli il suo elemento che fino a quel momento aveva fatto impazzire la difesa dorica. Fallo commesso, proteste e immediato fallo tecnico, per il bravo Siepi la partita finiva lì. Senza il suo riferimento offensivo principale Pesaro si scioglieva progressivamente lasciando al CAB Stamura la partita su un piatto d’argento. Break di 13-2 per i biancoverdi che sono bravissimi e lesti ad approfittare della crisi avversaria (47-53 al 30′). Gli ospiti arrivano così di slancio in un ultimo quarto dove tutto è dalla loro parte. Pesaro non riesce più ad entrare in area e nell’intero ultimo periodo sarà capace soltanto di segnare 4 tiri da tre punti. Il resto lo fa il CAB Stamura che segna in transizione rubando palloni ma anche lottando in area sfruttando il suo atletismo. La partita va definitivamente in discesa quando i dorici passano dal 55-62 al 58-70 a 2’45” dalla fine. Pesaro non ci crede più e il finale è un tripudio biancoverde. Al 40′ arriva addirittura il massimo vantaggio (58-77) con il titolo regionale soltanto da prendere.

Tabellino CAB Stamura: Ansevini 18, Radatti 13, Caselli 2, Piccionne 3, Granato 16, Manzotti 3, Covacci, Renzi, Agostinelli 2, Colle 2, Caporalini 7, Giachi 11. All.Orlandini

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.