Torneo dell’Adriatico. I 2010 del CAB Stamura chiudono la stagione a P.S.Elpidio
Il gruppo Under 13 Elite del CAB Stamura chiude la sua lunga stagione con la partecipazione alla 18a edizione del Torneo dell’Adriatico di P.S.Elpidio, appuntamento ormai tradizionale di basket giovanilie di ogni inizio estate. Si gioca nel suggestivo scenario del campo all’aperto alla Piattaforma sul lungomare elpidiense, e qualche match nella palestra di Via Pesaro, da mercoledi 27 a venerdi 30 giugno. 14 squadre iscritte e divise in quattro gironi, due da tre e altrettanti da due squadre. Il CAB Stamura di coach Simone Salomoni è inserito nel Girone Verde con Il Picchio Civitanova e Roseto.
Esordio per i biancoverdi previsto per le ore 18.00 del 27 giugno contro i civitanovesi, il giorno successivo alle 18.30 sfida contro gli abruzzesi che chiude la fase di qualificazione. In base alla classifica ottenuta si prosegue con le semifinali in calendario giovedi 29 e le relative finali previste per venerdi 30.
Così coach Salomoni alla vigilia del torneo organizzato dalla locale Sporting P.S.Elpidio “E l’ultimo appuntamento stagionale per questa squadra che arriva a ridosso della splendida e formante settimana trascorsa all’Eurocamp di Cesenatico che ha rafforzato ancor di più la coesione e l’amalgama del gruppo. Il torneo è un classico di fine stagione che sarà utile per arricchire il bagaglio di esperienza e confronto per tutti i partecipanti. Ci faremo valere cercando di ottenere il miglior risultato possibile.”
Il CAB Stamura U13 Elite arriva al Torneo di P.S.Elpidio dopo un’ottima stagione culminata con il raggiungimento della Final Four regionale della JR NBA U13 CHAMPIONSHIP di Recanati con i biancoverdi sconfitti in semifinale dal Loreto Pesaro a fil di sirena.
Il CAB Stamura torna a partecipare al Torneo dell’Adriatico dopo aver saltato l’edizione 2022, quella della ripresa dopo i due non disputati per l’emergenza Covid e vinta dall’Azzurra Trieste. L’ultima apparizione biancoverde sul litorale elpidiense è dunque quella del 2019 con il terzo posto ottenuto dal gruppo 2006 grazie alla vittoria nella finalina per il podio vinta contro i padroni di casa. L’anno prima i stamurini classe 2005 riuscirono a conquistare il titolo grazie alla vittoria nella finalissima contro il Leoncino Mestre, un successo che fece il paio con quello del 2016 del CAB Stamura 2003 vittorioso nella finale giocata al palas di P.S.Elpidio contro Padova.