Si parte. In campo il Progetto Femminile Ancona

Proprio alla vigilia dell’inizio del Campionato Under 18 (previsto per lunedì 14 ottobre), è opportuno soffermarci sulla portata raggiunta dal Progetto Femminile Ancona che coinvolge le tre società doriche come il CAB Stamura, Basket Girls, e Pgs Orsal.
Al terzo anno dalla sua nascita, l’unione delle forze e delle risorse delle tre società ha portato ad un movimento femminile senza eguali nella regione Marche e superato da non molti club anche in Italia.
Escludendo il minibasket, infatti, il movimento di basket femminile anconetano che fa parte del Progetto oggi può contare su un centinaio di atlete e partecipa ai seguenti campionati: Under 18 (con 2 squadre, una delle quali a nome Basket 2000 Senigallia per consentire al Basket 2000 la partecipazione alla Serie B) Under 16 (con 2 squadre), Under 14 e Under 13 (categoria in cui non c’è un campionato femminile marchigiano con le ragazze che si misureranno nel campionato maschile). Numeri importanti che collocano Ancona al vertice della pallacanestro giovanile femminile regionale per atlete praticanti e numero di squadre iscritte ai vari campionati.
Il dirigente di riferimento del Progetto è Orsola Giorgetti, che cura non solo gli aspetti relativi all’amministrazione, ma anche le relazioni fra i diversi mondi di provenienza delle atlete, unendole in un’unica ed estesa realtà.
Per quanto riguarda lo staff tecnico, Mauro Serini rimane il punto di riferimento del Settore Minibasket Femminile e la figura di unione fra il mondo del Minibasket e quello giovanile.
Il nuovo direttore tecnico del Progetto è Luca Piccionne, che si occupa della linea tecnica dell’intero movimento e dell’integrazione fra il Settore Giovanile e la prima squadra del Basket Girls, partecipante al Campionato di Serie B.
Questi nel dettaglio gli allenatori e i preparatori di ogni gruppo facente parte del Progetto:

UNDER 18 A (Cab Stamura):
Coach: Sandro Castorina;
Vice: Daniela Montanari;
Preparatore: Nicolas Crucitti

UNDER 18 B (Basket 2000 Senigallia):
Coach: Claudio Sordoni;
Vice: Nikolina Jakan;
Preparatore:Giulia Pierdicca

UNDER 16 A (Cab Stamura):
Coach: Luca Piccionne;
Vice: Anna Ferracuti;
Preparatore:Giulia Pierdicca

UNDER 16 B (Basket Girls):
Coach: Stefano Filippetti;
Vice: Federico Recanatini;
Preparatore: Nicolas Crucitti

UNDER 14 (Cab Stamura):
Coach: Serini – Piccionne

UNDER 13 (Cab Stamura):
Coach: Mauro Serini;
Preparatore:Giulia Pierdicca

Da lunedì 14 ottobre, quindi, partirà la grande macchina del Settor Femminile, con l’esordio nel Campionato Under 18 sia della squadra iscritta come Cab Stamura (ad Orvieto), sia della squadra iscritta come Basket 2000 Senigallia (in casa contro Pesaro).
News e sui social e sui siti web del Cab Stamura e del Basket Girls.