Serie D. Il CAB Stamura batte Montecchio e accede ai playoff

Ultima giornata di regular season per il CAB Stamura di Serie D con partita da dentro o fuori per i ragazzi di Sandro Pozzetti. Al Palascherma i biancoverdi hanno vinto lo “spareggio” contro il Montecchio assicurandosi così l’ottavo posto nel Girone A che da l’accesso alla griglia playoff per la promozione in Serie C Silver. Un ottimo traguardo per la formazione stamurina, composta dal gruppo che in questa stagione ha parallelamente disputato il torneo Under 17 Eccellenza e soltanto nelle ultime due gare “rinforzata” dagli ingressi di Gospodinov e Ponzella arrivati dall’U19.

Partita intensa sul parquet di via Monte Pelago con il CAB Stamura che parte bene e limita l’attacco avversario con una difesa capace di subire appena 8 punti nel primo quarto. In attacco i centimetri di Gospodinov-Tamboura producono subito i loro effetti e c’è il 16-8 al suono della prima sirena. Maggior livellamento nella seconda frazione con gli ospiti per nulla intenzionati a lasciarsi trasportare dall’inerzia del match. All’intervallo i locali conducono 27-20 e tutte le sorti della gara, e del campionato, sono lasciate agli ultimi 20′ di gioco.

Nella ripresa il Montecchio arriva ancor più vicino ai stamurini. Al 30′ il punteggio è 42-39 e sale l’adrenalina in un ultimo quarto dove il CAB Stamura è bravo a non cadere nel tranello della tensione. Piccionne è gelido dalla lunetta e segna tutti i 6 punti della sua serata nel momento chiave. Di capitale importanza la tripla di Filippetti così come il gioco da tre punti di Ponzella che mette il punto esclamativo sulla vittoria. Finale 59-54 con il CAB Stamura che può festeggiare l’ingresso nei playoff lasciando agli avversari lo spauracchio di giocarsi la salvezza nei playout.

Per i ragazzi di coach Pozzetti la post season vuol dire primo turno contro il Basket Macerata di coach Giorgio Brachetti che è arrivato primo nel Girone B con un bilancio di 20 vittorie in 22 gare disputate. Si parte subito. Serie al meglio delle tre partite, nel week end del 1°maggio gara-1 al PalaVirtus. La seconda partita in infrasettimanale al Palascherma, eventuale terza e decisiva sfida nuovamente a Macerata nel fine settimana successivo. Il calendario della serie verrà ufficializzato nei prossimi giorni.

Tabellino CAB Stamura vs Montecchio: Radatti, Caporalini, Monaco, Ponzella 14, Virgili 5, Filippetti 8, Piccionne 6, Tamboura 7, Barletta, Gospodinov 10, Genovese 4, Catana 2. All.Pozzetti. Ass.Castracani