Serie B si parte. Al Palarossini arriva Roseto (sabato 30 ore 19.00)

La Stamura Basket Ancona è pronta a partire. Dopo oltre un mese di duri allenamenti la squadra biancoverde si appresta a giocare la sua prima partita nel campionato di Serie B Interregionale. Subito impegno casalingo per i ragazzi di coach Petitto e subito contro una formazione molto attrezzata del Girone E. Nell’impianto di Passo Varano arriva il Roseto 20.20 targato Braderm ritenuto uno dei team più accreditati dell’intero raggruppamento.

La Stamura è pronta e consapevole dell’altissimo grado di difficoltà che settimanalmente andrà ad affrontare. La giovanissima squadra dorica (doveroso sempre ricordarlo, è la stessa che disputa il torneo U19 Eccellenza) parte oggettivamente con tutti i pronostici contro non fosse per la pressochè totale inesperienza del suo organico che si confronta con squadre piene di mestiere. L’arma in più per il gruppo biancoverde potrebbe essere la grande energia, intensità e quella freschezza atletica che solo una squadra di diciottenni sa avere. Bisognerà dunque scendere in campo con il giusto atteggiamento e dare il 110% in ogni secondo speso sul parquet. Solo così si potrà sperare di salvare la pelle. In occasione del debutto il gruppo anconetano è al completo eccezion fatta per Riccardo Monaco alle prese con i primi mali di stagione.

Roseto 20.20 è una neopromossa in B Interregionale arrivata dal successo dell’ultima Serie C Gold abruzzese. Formazione affidata alle cure tecniche di coach Ernesto Francani che conta nel suo roster giocatori di grande levatura con al loro attivo anche stagioni in categorie superiori. Il mercato estivo ha infatti portato elementi del calibro di Nicola Bastone, ala classe 1992 lo scorso anno in B a Monopoli, e Riccardo Bartolozzi, arrivato da un anno di inattività trascorso a Jesi ma dopo ottimi campionati di B. Dalla vicina Pescara è giunto Domenico Fasciocco, in cabina di regia c’è attesa per l’argentino Adriano Maretto, fratello più grande di Octavio che milita nella VL Pesaro e che nella scorsa stagione in C Gold laziale con Sora ha viaggiato a 22 punti di media. Altro elemento di punta è il bosniaco con formazione italiana Amar Klacar, guardia ala del 2002 ex Sala Consilina. Sotto canestro c’è la conferma del centro macedone Nenad Jovanovic in coppia con Federico Lestini, giocatore navigato del 1983 che è stato confermato nella società rosetana. Altra conferma nel front court rosetano è Maurizio Cantarini. A completare le rotazioni di Francani alcuni giovani tra i quali Matteo Meschini, italo-svizzero del 2006 messosi in mostra lo scorso anno nell’U17 del Roseto Academy,

La prima palla a due dell’anno si alza alle ore 19.00 di sabato 30 settembre al Palarossini. Al fine di incentivare il più possibile l’afflusso di spettatori la Società biancoverde ha deciso che in occasione di questa prima partita l’INGRESSO sarà GRATUITO.