Serie B. Niente da fare per la Stamura a Matelica
Pronostico rispettato nella 7a giornata di Serie B Interregionale per la Stamura. I ragazzi di Petitto non hanno scampo sul campo della Vigor Matelica che vince la sua 4a partita consecutiva e aggancia il Bramante in vetta alla classifica. I biancoverdi invece incappano nel 6°k.o. in fila e continuano ad alloggiare nell’ultimo posto in classifica alla pari del Pescara Basket.
A Matelica si sapeva che la Stamura avrebbe avuto vita durissima. La compagine di Trullo è squadra vera, esperta, fisica e lunga. Per vincere sarebbe servito più di un miracolo e puntualmente non si è verificato. I dorici a sprazzi hanno dato buone impressioni ma nei momenti di calo all’interno dei 40′ i matelicesi hanno affondato il colpo come lama nel burro. Ancona ha tirato male (18% da tre, 35% da due) perso nettamente la gara a rimbalzo (41-22) finendo poi per mollare la presa alla prima vera spallata subita.
Matelica conduce 20-18 un primo quarto dove la Stamura ha saputo recuperare dal 19-11 fino al 19-18. In avvio di seconda frazione Gallo mette la tripla del 20-21 che sarà l’unico vantaggio dorico della serata di Castelraimondo. Matelica risponde prontamente e si riprende il comando delle operazioni arrivando all’intervallo sul 42-31. E’ buono l’avvio di ripresa della Stamura che riduce fino al 44-37 a -7’49”. Come era successo a Porto Recanati pochi giorni prima la storia si ripete. I biancoverdi si avvicinano all’avversario ma nel momento clou subisce il colpo allo stomaco dall’avversario e finisce per essere tramortita. La Vigor piazza il parziale di 11-2 e decolla sul 55-39. Ancona si spegne e Matelica trova con Provvidenza sulla sirena del 30′ il 67-44 che è il massimo vantaggio fino a quel momento. Nell’ultimo quarto il destino è segnato. Gallo segna un paio di triple che mantengono le distanze (73-53 a -7′) poi Petitto inizia giustamente a pensare al big match di sole 24 ore dopo in casa della VL Pesaro in Under 19 Eccellenza. Finale 89-56. Era impossibile si è rivelato tale.
Vigor Matelica: Provvidenza 16, Verri 2, Mentonelli 12, Ferretti, Carone 1, Mazzotti 12, Ciampaglia 7, Porcarelli, Riccio 5, Mariani 12, Sulina 4, Musci 12. All. Trullo
Stamura Ancona: Kumer 2, Diop 2, Virgili, Filippetti 6, Piccionne 11, Tamboura 6, Monaco 2, D’Agnano 14, Barletta, Gallo 6, Paoletti 7, Balducci. All. Petitto