Serie B. La Stamura non corre Senigallia vince facile

Sonora sconfitta per la Stamura nella 4a giornata di Serie B Interregionale. Opaca prestazione dei ragazzi di Petitto che non sono riusciti a mettere in pratica le loro caratteristiche principali fatte do corsa, velocità ed energia su ogni lato del campo. Con un ritmo blando, sostenuto da scarse percentuali offensive, i biancoverdi sono stati travolti dall’esperta Goldengas Senigallia a cui è bastato un importante parziale trovato a inizio del secondo quarto per poter far sua la gara trasformando l’intera ripresa in una pratica di gestione.

Le difficoltà doriche si sono viste sin dall’inizio con quei 5 punti rimasti soli per troppo tempo sul tabellino dei stamurini. Buon per loro che Senigallia non è partita fortissimo con il 5-10 dei primi 5′ di gara non certo esaltanti. Il vantaggio biancorosso si dilata sul 7-19 poi la Stamura trova punti dalla panchina con Gallo e Filippetti e chiude il primo quarto sotto 19-12.
Il secondo quarto arriva già il momento decisivo dell’intera sfida. La Stamura perde totalmente la via del canestro e Senigallia ne approfitta. A -5’45” Brigato segna la tripla del 28-12, Petitto chiama time out ma non serve visto che i senigalliesi continuano ad accelerare e vanno sul 36-12. Il primo canestro del periodo della Stamura arriva con la tripla di Piccionne a -1’40” dall’intervallo, una pausa che arriva dopo il 2/2 di Kumer e con Senigallia sul +25 (42-17) dal sapore di sentenza.
Si ricomincia con la Stamura che cerca di non guardare troppo il tabellone e Senigallia che capisce bene che basta ormai un filo di gas per prendersi questa vittoria. Il terzo periodo è equilibrato e vinto platonicamente dai biancoverdi (17-18) che al 30′ sono sotto 59-35. Nell’ultima frazione e con le distanze immutate la gara perde ancor più di significato. Il vantaggio senigalliese non cambia nelle proporzioni, la Stamura tiene il campo ma ormai buoi sono da tempo scappati. Finale 72-49 e primo k.o. marcato della stagione per una squadra biancoverde che se vuole competere in questo campionato deve assolutamente cambiare volto rispetto a quello fatto vedere al PalaPanzini.

Goldenga Senigallia – Stamura Bk Ancona 73-49 (19-12, 23-5, 17-18, 16-14)
Goldengas Senigallia: Benzoni 10, Bracci 6, Brigato 25, Giacomini 2, Imsandt, Sanna 7, Bassi 6, Casabianca ne, Neri 7, Venturi ne, Landoni 7, Medizza 3. All. Gabrielli
Stamura Ancona: Kumer 6, Virgili 5, Filippetti 4, Piccionne 13, Tamboura 3, Bora 4, D’Agnano 5, Barletta 4, Gallo 5, Paoletti, Diop, Balducci. All. Petitto