Serie B Interregionale. Stamura beffata nel finale dal Pisaurum

Una tripla di Francesco Benevelli a 14″ dalla fine cancella i sogni di gloria della Stamura e consegna la vittoria al Pisaurum nella 19a giornata di Serie B Interregionale. Finiti a -2, i biancoverdi hanno poi avuto il tiro della vittoria ma la tripla di Zanotto è finita sul ferro assegnando quindi i due punti ai padroni di casa pesaresi. Al PalaMegabox una sfida intensa e molto combattuta decisa dalla maggiore esperienza di “vita vissuta” del Pisaurum con i giovani stamurini che lottano ma peccano d’ingenuità proprio quando c’è stata la resa dei conti. Per i stamurini sconfitta sicuramente amara ma arrivata al termine di una gara comunque ben giocata che non è stata portata a casa solo per colpa di dettagli.

Piccionne e compagni sono partiti bene. Ottimo il primo quarto dove i dorici ottengono grandi cose da Paoletti e arrivano anche al +10 (14-24) prima del 18-24 del 10′. La Stamura tiene il vantaggio in apertura di seconda frazione fino al 25-29. La zona dei pesaresi blocca l’energia stamurina e permette ai locali di risalire fino al sorpasso di Benevelli a -2’55” da metà gara. L’esperta guardia pesarese porta i suoi sul +33-29 e nell’ultimo minuto di primo tempo la Stamura ha una nuova impennata con le triple di Gallo e Paoletti (16 punti nei primi 10′) che mettono Ancona avanti al 20′ (33-36).
In avvio di terzo quarto è ancora buono il rendimento degli ospiti. D’Agnano, ancora Paoletti, Tamboura e Piccionne firmano il parziale che porta i biancoverdi sul 38-45 a con 6’34” da giocare e il time out di Surico. Il Pisaurum trova buone cose da Chiorri, rimasto nel primo tempo offensivamente inoperoso, ma la Stamura risponde bene e conduce 45-54 a -2’59” dall’ultima pausa con la rubata e il contropiede vincente di Zanotto. Pesaro dalla lunetta riduce fino al -2 con cui si chiude il terzo capitolo di gara (55-57).

Grande equilibrio nell’ultimo quarto. Gallo da tre punti porta i suoi avanti (60-61), Fabbri e D’Agnano segnano triple per il 63-64 con 5′ rimasti sul cronometro. In pieno clutch time c’è un tecnico a D’Agnano per proteste con Ancona sul -1 (67-66) dopo un regalo dei pesaresi direttamente sulla rimessa da canestro subito che Piccionne scarta e ringrazia. In arrivo l’ultimo minuto con il canestro di Paoletti per il 67-68. Tamboura commette il suo terzo fallo e manda in lunetta Pipitone ma il lungo del Pisaurum fa 0/2. Ancona ha il primo match ball ma Piccionne calpesta la linea laterale e spreca l’occasione quando di secondi ne restano 34. Surico disegna l’azione che sarà decisiva per le sorti dell’incontro. Dopo il time out si riprende e la palla arriva in punta a Benevelli che con 14″ da giocare insacca la tripla del nuovo vantaggio interno. Stavolta il time out è di Petitto. La Stamura parte in attacco con Paoletti che trova la strada sbarrata. Opzione Zanotto che un pò fuori equilibrio lascia partire il tiro da tre che scheggia a malapena il ferro. La palla rimbalza lontanissimo e chiude le speranze della Stamura. Quel 70-68 sarà anche il finale che concede al Pisaurum una vittoria importante per poter alimentare le speranze di evitare i playout. La Stamura è viva, recrimina e guarda inevitabilmente avanti.

Pisaurum Pesaro – Stamura Ancona 70-68 (18-24, 15-12, 22-21, 15-19)
Pisaurum: Maiolatesi 4, Amati 4, Benevelli 13, Fabbri 6, Panichi ne, Guidi ne, Giunta 13, Vichi, Pipitone 12, Chiorri 16, Rossi 2. All. Surico
Stamura: Bora, Gallo 13, Filippetti, Piccionne 14, D’Agnano 8, Kumer, Tamboura 3, Barletta, Zanotto 9, Paoletti 20, Diop, Balducci 1. All. Petitto