Serie B Interregionale. Passo indietro della Stamura. Grottaferrata vince al Palascherma

La Stamura getta al vento l’occasione di accelerare la sua corsa verso la salvezza nel campionato di Serie B Interregionale e si fa superare al Palascherma da un ottimo Grottaferrata che trova ad Ancona due punti per rimanere ancora in vita e sperare. Brutto e pericoloso passo indietro dei biancoverdi rispetto alle due vittorie pre-pasquali di Mondragone e L’Aquila. Grosse pecche difensive, qualche elemento non nella sua giornata migliore e il valore dei romani, oggettivamente la migliore squadra vista in questa seconda fase di campionato, sono gli ingredienti per la nuova sconfitta casalinga dei stamurini che vedono rimettersi tutto pericolosamente in gioco a 80′ dalla fine del campionato.

Una partita tutta in salita per i biancoverdi che sono andati sotto di 10 punti a inizio di secondo tempo e con quel margine ha dovuto convivere praticamente fino alla fine. Sono stati inutili un paio di lampi che potevano far cambiare le dinamiche della partita perchè subito dopo Grottaferrata ha sempre trovato le giuste e repentine risposte per tornare a quel fatidico +10.

Inizio livellato con Piccionne e Paoletti che portano i locali avanti 14-10 grazie alle loro conclusioni vincenti. In difesa le cose già non vanno troppo bene. I romani arrivano al ferro con sorprendente facilità superando i difensori biancoverdi già dopo il primo passo. Sul finire del primo quarto Grottaferratta ha una scossa colpendo da tre punti con Permon e Chiminello per il 19-24 del 10′.
Nel secondo quarto esplode Paoletti che segna 11 punti e tiene a galla una Stamura che continua a concedere troppo in difesa. L’ultimo canestro del periodo dell’esterno jesino mette Ancona avanti 32-21 prima di un nuovo parziale romano stavolta propiziato da Spinosa. Le squadre vanno all’intervallo con gli ospiti avanti 33-39 e l’uscita di scena tra loro di Corvo espulso per tecnico seguente a un antisportivo.
Si rientra in campo e Grottaferrata arriva dopo un minuto e mezzo sul 35-45 con time out obbligato di Petitto. Paoletti arriva quota 25 punti ma le proporzioni dello svantaggio dorico sono le stesse perchè dall’altra parte laziali segnano sistematicamente. D’Agnano e Piccionne portano i padroni di casa sul 46-51 a -3′ dall’ultima pausa ma Grottaferrata non ha paura. Reali e la tripla di Permon ristabiliscono le distanze con gli ospiti sopra 50-60 al 30′.
L’inizio di ultimo quarto è tutto stamurino. Due triple di Virgili e una di Kumer portano i dorici sul -1 (61-62). Dopo il time out si esalta Pierfrancesco Oliva il cui talento non ha niente a che vedere con questa categoria. Il tarantino con passato nella NCAA a Saint Joseph segna un canestro dall’angolo di ottima qualità e propizia l’assist per Chiminello. Grottaferrata va sul 61-68 e poco dopo riecco ancora i dieci punti di margine tra le due squadre con il taglio back door di Spinosa per il 65-75. Nella Stamura c’è un buon momento di Gallo con D’Agnano che segna in accelerata il 70-75 a 4′ dalla fine. Il numero 10 brindisino tiene Ancona a -5 (72-77) e poi esce per falli. La Stamura si innervosisce, arriva un tecnico a Zanotto per proteste e Grottaferrata ne approfitta realizzando i liberi del 72-80. Arriva il momento decisivo della partita ma i stamurini perdono un paio di palloni importanti e tutto giova nei confronti dei romani che a -1’30” dalla fine segnano con Oliva il 72-82. La Stamura smette di crederci e va addirittura sotto di 14 punti prima della tripla di Zanotto sulla sirena finale per il 75-86 conclusivo.

Cab 1968 Ancona – San Nilo Grottaferrata 75-86
STAMURA Ancona: Bora, Gallo 6, Virgili 8, Filippetti, Piccionne 14, D’Agnano 9, Kumer 3, Tamboura, Barletta 2, Zanotto 8, Paoletti 25, Balducci. All. Petitto. Ass.Ruini
Grottaferrata: Chiminello 9, Permon 17, Marrocchi ne, Ridolfi 14, Reali 10, Spinosa 18, Oliva 12, Corvo, Brenda 6, Proietti, De Nicola ne.