Serie B Interregionale. Bellissima vittoria per la Stamura a Civitanova
Seconda vittoria consecutiva in trasferta per la Stamura nel campionato di Serie B Interregionale. Ma questa ottenuta sul campo della Virtus Civitanova rischia di avere un peso specifico più importante vista la formula del campionato. Al Palarisorgimento i ragazzi di coach Petitto sfoderano una buona prestazione e approfittano a pieno del non certo esaltante momento dei civitanovesi arrivati alla terza sconfitta consecutiva, la quarta nelle cinque giornate del girone di ritorno. Ma aldilà delle condizioni psico-fisiche degli avversari la Stamura ha fatto denotare una buona verve su entrambi i lati del campo, ha saputo mettere alle corde la Virtus nel primo tempo arrivando anche a un vantaggio di 7 lunghezze, poi non si è smarrita nello stagno delle difficoltà del terzo quarto riemergendo dal -8 grazie a canestri arrivati puntualmente nei momenti cruciali del match. Alla fine le triple negli ultimi 3′ di Zanotto, Paoletti e Virgili mandano in orbita i biancoverdi che tengono duro anche negli ultimi attimi di partita quando Civitanova capisce che è sull’orlo del baratro e cerca in tutti i modi di non cadere.
Si segna poco nel primo quarto dove regna l’equilibrio. Civitanova (senza Cicconi Massi) si affida all’effervescenza di Arienti e va avanti 9-4. La tripla di Paoletti porta tutti in parità dopo 5′ (9-9) con le squadre per mano fino alla prima sirena che suona sul 13 pari.
A inizio di secondo periodo scatta la Stamura. La tripla di Zanotto apre il break di 0-7 che porta gli ospiti avanti 13-20. Schiavi chiama time out a -8’29” dall’intervallo e la Virtus ritorna a contatto grazie a Vallasciani e all’ottimo Arienti. Ancona tiene comunque il vantaggio fino alla pausa lunga che giunge dopo la prima tripla della serata di Virgili per il 32-33 del 20′.
Il terzo quarto è il periodo più complicato dell’intero match del PalaRisorgimento. Vallasciani apre i fuochi da tre punti per una Virtus che sembra rientrata in campo con maggiore energia. La tripla dell’anconetano Bini scrive 42-38 per i civitanovesi che poi allungano grazie a Bazani e Botteghi. 46-38 con 6’23” da giocare, Petitto avverte il pericolo e chiama time out. Bora e Zanotto dimezzano lo svantaggio (46-42) ma Civitanova ritrova lo slancio tornando ancora sul +8 (50-42) spinta ancora dalla coppia Vallasciani-Arienti. Prima dell’ultima pausa c’è una fiammata biancoverde forse determinante ai fini del risultato finale. Gallo dalla lunetta, D’Agnano in progressione che lascia sulle gambe tutti i biancoblu di casa e Piccionne risistemano un pò le cose in un periodo complicato che però termina con la Stamura sotto di appena due punti (50-48).
Le buone cose arrivate nel finale di terzo quarto proseguono a inizio del quarto con quattro punti in fila di un ottimo D’Agnano per il nuovo vantaggio ospite (50-52). La partita di infiamma. Botteghi porta Civitanova a +3 ma Piccionne segna la tripla dell’ennesima parità (58-58). Situazione equa a -5′ dalla fine che arrivano con l’antisportivo sanzionato a Vallasciani che la Stamura capitalizza solo in parte con il 2/2 di Zanotto e la palla persa di Piccionne per doppio palleggio. I dorici però capiscono che è ora di tirare le somme e provare davvero a vincere. Tambura beneficia di assist al bacio di Paoletti, Zanotto segna da tre punti e dopo l’errore di Arienti ecco la bomba di Paoletti. 60-68 a -2’51” dalla fine e Schiavi esaurisce i suoi time out sentendo puzza di bruciato. Si riprende e Civitanova commette infrazione di campo, e a -2’31” dallo stop ecco una nuova tripla di Paoletti per il +11 (60-71). Qui si vede la totale inesperienza della Stamura che si crede già al sicuro e toglie il piede dall’acceleratore. Civitanova invece sa che la sua fine è vicina ma prima di certificarla vuole essere sicura di averle provate tutte. La difesa dei locali si fa opprimente e toglie aria ai stamurini che pensano di avere la pelle salva. Micalich segna dalla lunetta 4 liberi per il 64-71 a -1’30”. Ancora palla persa dei dorici e Arienti va a canestro per il 66-71 a -57″ dalla fine con time out di Petitto che chiede ai suoi di tornare lucidi. La tripla di Virgili dall’angolo è una sentenza. 66-74 e Ancona ora a meno di un passo dalla meta. C’è l’errore di Arienti, il doppio tecnico a Piccionne e Bazani e poi i titoli di coda lanciati da Paoletti che fa 2/2 dalla lunetta poi imitato da Piccionne. In mezzo la tripla di Bini che fissa il risultato finale sul 69-78 per una Stamura che dopo Pesaro può far festa anche a Civitanova.
VIRTUS CIVITANOVA-STAMURA ANCONA 69-78 (13-13, 19-20, 18-15, 19-30)
VIRTUS CIVITANOVA: Arienti 20, Luciani n.e., Bini 6, Botteghi 8, Felicioni 2, Vallasciani 12, Cicconi Massi n.e., Abbate, Fermani n.e., Bazani 17, Micalich 6, Seri. All.Schiavi
STAMURA ANCONA: Bora 6, Gallo 2, Virgili 9. Filippetti, Piccionne 14, D’Agnano 10, Kumer 2, Tamboura 6, Barletta 2, Zanotto 15, Paoletti 13, Balducci. All.Petitto. Ass.Ruini