Serie B Interregionale. Bella Stamura sconfitta nel finale a Pescara

Ultima trasferta della prima fase di B Interregionale con la Stamura che lotta fino al 40′ in casa dell’Amatori Pescara e viene superata solo sul filo di lana. Al PalaElettra va in scena una partita totalmente priva delle pressioni di classifica con le due squadre che già conoscono il proprio destino. L’Amatori è certa ormai di prendere parte ai play-in silver mentre i biancoverdi di Petitto si giocheranno le proprie chanches di salvezza nei prossimi playout. Ma nonostante l’assenza di pathos per il risultato a ogni costo la partita è piacevole con una Stamura pimpante e in grado di mettere in difficoltà il valido avversario. Alla fine la differenza l’hanno fatta i senatori dell’Amatori. Nel finale di partita Serafini e soprattutto Di Donato hanno scritto la storia della sfida segnando i punti fondamentali per il successo dei biancorossi di casa.

La Stamura si è presentata nel capoluogo abruzzese senza Paoletti, D’Agnano e Virgili con Petitto che ha la testa già orientata alla super sfida di martedi prossimo di U19 Eccellenzza contro la VL Pesaro. Ma poi quando si è alzata la palla a due testa e gambe della Stamura era solo alla partita che Pescara ha iniziato bene trascinata da Di Donato. 19-11 per i locali dopo il 9°punto dell’esperta ala classe ’92. Nel finale di primo quarto però c’è la risposta della Stamura che ottiene benefici dall’impatto di Gallo e poi riduce fino al 19-18 con 5 punti in fila di Piccionne.

Nei primi passi del secondo periodo la Stamura è bellissima. Filippetti e Gallo mitragliano la retina pescarese con coach Fioravanti che chiama time out con -7’36” sul cronometro e il punteggio sul 24-29. Il momento d’oro degli ospiti prosegue grazie al buon impatto sulla partita di Barletta e Balducci con il vantaggio dorico che si dilata sul 26-35. L’Amatori rimette in campo Di Donato (usato con il bilancino dal suo allenatore) e gli effetti si vedono con il margine ridotto al -2 prima della parità a quota 40 dell’intervallo.

La Stamura riparte in quarta nella ripresa. Sei punti consecutivi di Piccionne riportano in alto i biancoverdi (41-48). A -5’16” c’è un tecnico alla panchina locale nel momento di maggiore crisi dei biancorossi (41-51) ma i stamurini non ne approfittano sbagliando uno dei tanti liberi della loro serata. La tripla di Mazzarese porta Pescara a -1 (50-51) e costringe Petitto al time out. La fine del terzo quarto vede il sorpasso pescarese con il 56-55 del 30′.

L’Amatori si blocca offensivamente nei primi minuti del 4°periodo e la Stamura si riprende il vantaggio arrivando al +7 (61-68). Arrivano gli ultimi 3′ con la Stamura che sbaglia parecchio e gli errori facilitano la rimonta. Dal 64-70 arrivano i canestri di Di Donato (1/2 ai liberi) Cocco, che schiaccia cercando di coinvolgere il pubblico presente. La Stamura cozza un paio di volte con la difesa che arriva fino allo scadere dei 24″ e allora ci pensa Di Donato con la tripla del sorpasso a -1’27” dalla fine (72-70). Piccionne commette passi nel possesso seguente e allora ecco la tripla di Pierucci a -1’03” che sancisce la vittoria dell’Amatori. Il finale arriva doopo i liberi dell’Amatori e l’ultimo canestro dorico di Gallo. Finale 80-72 ma dal PalaElettra esce sicuramente una Stamura viva e ben presente.

Amatori Pescara – Cab 1968 Ancona 80-72

Amatori Pescara: Scozzese, Gangale, Serafini 10, Cocco 10, Cavazzini, Pierucci 18, Mazzarese 3, Gjorgjevikj 7, Di Donato 17, Bergamo, Origlia 15. All. Fioravanti

Stamura Ancona: Bora 2, Monaco, Gallo 16, Filippetti 13, Piccionne 23, Kumer, Tamboura 4, Barletta 2, Zanotto 6, Diop 2, Balducci 4. All. Petitto