SERIE B. I primi quattro nomi del roster del CAB Stamura
Definiti i vertici dello staff tecnico, è ora di passare alla composizione del roster del CAB Stamura che parteciperà al prossimo campionato di Serie B Interregionale e che sarà lo stesso che prenderà parte a quello Under 19 Eccellenza sempre condotto in panchina da Gian Marco Petitto assistito da Gabriele Ruini nel ruolo di primo assistente.
I primi nomi che compongono l’organico stamurino edizione 23/24 sono “vecchie” conoscenze che albergano nel CAB Stamura da tempo con alcuni giocatori che hanno emesso proprio i primi vagiti cesistici con la maglia biancoverde addosso. Il primo di questi è Niccolò Piccionne, playmaker classe 2005 che può vantare una discreta esperienza maturata nell’ultimo campionato di Serie B con il Campetto. 17 presenze in regular season con la canotta dorica addosso con quasi 8′ di impiego medio a gara nel campionato appena concluso. Un utilizzo poi aumentato nelle 5 partite di playout contro Imola (20.6 minuti e 3.8 punti). Per Piccionne una stagione in crescendo, partita ai limiti delle rotazioni e chiusa facendone parte in maniera integrante. Un utilizzo figlio dell’ottimo atteggiamento del giovane giocatore che si è fatto trovare sempre pronto quando chiamato in causa e che non ha mai smesso di lavorare un giorno per dare il giusto contributo alla squadra nei momenti del bisogno. Parallelamente ha giocato da leader e capitano nella squadra Under 19 Eccellenza stamurina che ha sfiorato la qualificazione agli spareggi interregionali. Ora per Piccionne si presenta la ghiotta opportunità per crescere ancora collocandosi al centro del progetto CAB Stamura in B Interregionale.
Altro “reduce” dallo scorso campionato di Serie B è Sega Tamboura, lungo classe 2005 di origini maliane stabilmente all’interno dell’organico del Campetto 22/23 con briciole di impiego durante l’anno (3 presenze con 5′ totali di utilizzo) ma che si è reso molto utile nel lavoro settimanale della squadra contribuendo ad aumentare il livello degli allenamenti grazie al suo atletismo e fisicità data dai 208 cm. Già importante invece il suo apporto al team U19 biancoverde. Anche per “Tambu” arriva l’occasione per fare l’upgrade nel suo percorso cestistico all’interno di una squadra dove può avere sicuramente spazio e recitare un ruolo da protagonista.
Nell’ultima stagione ha diviso la sua attività tra l’Under 19 Eccellenza del CAB Stamura e la Serie C Gold della Taurus Basket Jesi, Società dove è cresciuto. Vestirà la maglia biancoverde anche Andrea Paoletti, esterno classe 2005 sul quale coach Petitto e l’intero team puntano moltissimo. Buon attaccante e altrettanto eccellente propensione alla fase difensiva, Paoletti viene da un buon campionato di C Gold chiuso al primo turno di playoff contro Civitanova e da un’altrettanto valida esperienza in U19 Eccellenza. Il prossimo sarà il suo terzo anno al CAB Stamura dopo gli anni nella sua Jesi che lo hanno forgiato ed eretto a uno dei migliori prospetti del territorio.
Chiude il primo poker di giocatori del CAB Stamura 23/24 il lungo Pietro Barletta, anch’egli classe 2005 e proveniente da un anno a “farsi le ossa” nella Serie C di Osimo in parallelo con l’U19 stamurina. Molti centimetri (207) al servizio della squadra per un giocatore che deve ancora dimostrare le sue ottime potenzialità da classico uomo d’area. Come Tamboura, Barletta è al CAB Stamura dall’estate del 2021 reduce da un percorso iniziato nella Stella Azzurra e che ha toccato anche Mesagne sua terra d’origine.
BENVENUTI A BORDO RAGAZZI!!!