
Rimini e Roseto. Ponte del 25 aprile in campo per il CAB Stamura
Ponte del 25 aprile in campo per il CAB Stamura. Impegni per cinque gruppi biancoverdi in due dei svariati tornei organizzati in giro per l’Italia in occasione dei prossimi giorni di festa. Sono addirittura 4 le squadre stamurine che si muoveranno alla volta della Romagna per partecipare alla 15a edizione del Memorial “Claudio Papini” di Rimini appuntamento ormai classico nel panorama cestistico giovanile con il CAB Stamura affezionato partecipanti. Una squadra sarà invece di scena a Roseto nella “Visit Roseto Cup” organizzata dalla Roseto Academy.
Memorial “Claudio Papini”. Il CAB Stamura porta in Romagna la squadra Under 15 Eccellenza, quella Under 13 e i gruppi Minibasket degli Esordienti (2011) ed Aquilotti (2012). L’U15 di Gianluca Cianforlini ha appena chiuso il cammino nella Fase Ammissione Fase Nazionale ottenendo la qualificazione allo spareggio del 7 maggio che mette in palio un posto nei Concentramenti Interregionali. Il “Papini” per i biancoverdi sarà dunque un buon banco di verifica in attesa del match senza domani da giocare a Monte San Pietro contro la 4a classificata del campionato veneto. Nel girone di qualificazione il CAB Stamura dovrà vedersela con il BBG Gallarate (esordio il 22 aprile alle ore 17.00 a Riccione), i padroni di casa del Rinascita Basket Rimini (23 aprile alle ore 16.30 alla Palestra “Carim”) e i piemontesi dell’Area Pro 2020, Società che sviluppa la propria attività nel territorio che comprende il comprensorio di Piossasco, Rivalta, Orbassano (da qui l’acronimo PRO). Quest’ultima partita si giocherà alle ore 9.00’ di lunedi 24 aprile a Rimini.
In attesa di iniziare i playoff della JR NBA FIP, dove sarà testa di serie numero 1 nella “Western Conference” per effetto degli 8 successi in altrettante gare giocate in regular season, il CAB Stamura di Simone Salomoni ed Alessandro Marcelletti si misura nella categoria Under 13 Gold del “Papini”. Esordio biancoverde previsto per sabato 22 aprile alle ore 17.00 a Spadarolo contro la Pallacanestro Moncalieri. Sabato mattina (ore 9.00 a Riccione) seconda sfida per i 2009 biancoverdi contro i milanesi del Social Osa Basket. Lunedi 24 ultima partita del girone di qualificazione alle ore 14.30 a Rimini contro Calcinaia Basket.
Il gruppo 2010 stamurino partecipa alla categoria “Esordienti Gold” guidato dagli Istruttori Albanelli, Petrucci, Orlandini. Girone iniziale con il Tna S.Mauro Basket (ore 19.00 di sabato 22 a Viserba) Cestistica Argenta (domenica 23 alle ore 11.00 a Miramare), Virtus Siena (lunedi 24 alle 9.00 a Rimini) e Happy Casa Brindisi (sempre lunedi 24 alle ore 17.00).
I 2011 sono iscritti alla categoria Aquilotti condotti dalla panchina da Lorenzo Ulivi e dovranno affrontare nel girone la Vis 2008 Ferrara (sabato 22 alle 17.00 a Viserba), Tna S.Mauro Basket (ore 9.00, del sabato 24 a Miramare) e Rinascita Basket Rimini (ore 14.30 a Rimini).
Per tutti epilogo del torneo martedi 25 con le finali in base al piazzamento ottenuto.
Qui info e calendario completo del torneo

Tre categorie maschili (U13, U14 e U16) e due femminili nella prima edizione del “Visit Roseto Cup” organizzata dalla più che attiva Roseto Basketball Academy non nuova negli ultimi anni ad allestire manifestazioni di questo genere. Il CAB Stamura partecipa con la squadra Under 14 di coach Francesco Ferri che in questa stagione si è sdoppiato nel campionato Elite, dove è vicino alla conquista del titolo regionale con un campionato tutt’ora da imbattuto, e in quello Under 15 Silver dove sta affrontando il 2°turno dei playoff per il titolo. La formula del torneo prevede un girone all’italiana al termine del quale la prima classificata si aggiudicherà la “Visit Roseto Cup”. Debutto biancoverde previsto per sabato 22 alle ore 15.00 alla Palestra “D’Annunzio” contro Viterbo. Domenica mattina (ore 11.00) si torna in campo al PalaMaggetti contro Rieti, lunedi 24 alle 17.30, sempre nel palasport rosetano, match contro Anzio e gran finale martedi 25 aprile ore 14.00 contro i padroni di casa abruzzesi.
