Obbiettivo raggiunto. Il CAB Stamura vola alla Finale Nazionale Under 17 Eccellenza

Il nome del CAB Stamura incastonato nell’elenco delle 16 squadre che dal 20 al 26 giugno prossimi parteciperanno alla Finale Nazionale Under 17 Eccellenza di Mantova. Lo spareggio contro la Fortitudo Francavilla ha emesso il suo verdetto e spedito i ragazzi di coach Pozzetti all’atto conclusivo più importante della stagione. Dopo il +41 dell’andata i biancoverdi confermano anche numericamente il successo vincendo 93-55 al Palascherma e timbrando con un inchiostro vivo e ben marcato il passaporto per la Finale.
La partita di ritorno non ha mai minimamente messo in discussione l’esito dello spareggio. Il CAB Stamura è partito subito con un parziale di 12-0 che ha ben presto cancellato le velleità dei pugliesi. Il vantaggio dorico rimane in doppia cifra dopo 5′ di gioco (18-8) con Francavilla che si sblocca trovando soluzioni nel tiro da fuori. Il CAB allunga sul 26-12 con Virgili che segna tutti i suoi 14 punti nel primo quarto, ma prima dell’intervallo la Fortitudo ha un impennata con un break di 8-0 che porta gli ospiti a -6. Cinque punti stamurini chiudono il primo quarto sul 31-20 con il complessivo dello spareggio che recita +52. Pozzetti inizia le rotazioni nel secondo quarto con il CAB Stamura che stenta a trovare la via del canestro. I primi punti biancoverdi arrivano dopo 3′ abbondanti con i liberi di Genovese (33-24). Francavilla non riesce però a sfruttare il momento di incertezza dei locali e il vantaggio si assesta sui 10 punti in favore dei stamurini che all’intervallo conducono 45-36. Nella pausa coach Pozzetti pretende di più dai suoi. La qualificazione non è in dubbio ma il coach vuole che i ragazzi onorino al meglio l’impegno proprio in vista dei prossimi impegni. E l’inizio di ripresa è il miglior momento dell’intera serata del Palascherma per i biancoverdi. Un parziale di 19-0 lancia in orbita il CAB Stamura sostenuto dalla coppia Paoletti-Piccionne e da Tamboura che sotto canestro fa un pò quello che vuole. Francavilla segna appena 5 punti nel terzo quarto compreso il canestro sulla sirena del 30′ che scrive 69-41 all’arrivo dell’ultima pausa. Il vantaggio dorico si aggiorna sul 78-44 e si attende solo il risultato finale che arriva con il 93-55 del 40′. Un roboante successo che fa il paio con quello di sette giorni prima e il CAB Stamura che torna a una Finale Nazionale.

Tabellino CAB Stamura: Virgili 14, Paoletti 13, Bora 8, Tamboura 8, Piccionne 14, Barletta 11, Filippetti 11, Genovese 8, Covacci, Radatti 5, Caporalini 1, Catana. All.Pozzetti. Ass.Pellegrini e Castracani.