
Novipiù Cup U17. Cantù al tappeto. Il CAB Stamura vola in semifinale
Il CAB Stamura ottiene il pass per la semifinale del 1°Trofeo USACLI di Verona rientrante nella Novipiù Cup Under 17 che chiude la sua stagione nella città veneta. I ragazzi di Pozzetti hanno superato il Progetto Giovani Cantù con una prova convincente coronata da un ottimo secondo tempo che ha visto i biancoverdi trovare il modo giusto per dare la spallata ai bravi brianzoli che neanche un mese prima avevano battuto i dorici di 14 punti nella tappa in Slovenia.
Decisivo un break stamurino arrivato a metà del terzo quarto. Il CAB Stamura ha saputo prendersi nove punti di vantaggio e da quel momento ha mantenuto le redini del match in mano resistendo ai tentativi di rimonta dei canturini.
Gara con tanti falli e un gioco poco fluido specie in un primo tempo molto equilibrato. Cantù conduce 17-20 al 10′ dopo essere partita bene e aver subito la risposta dei biancoverdi subito trascinati da Virgili, Filippetti e Bora. A inizio di secondo quarto Cantù va sul 19-24 ma il CAB replica con Rossini e un Gallo. Si vive sul classico botta e risposta con il gioco interrotto costantemente da un metro arbitrale che concede davvero poco. Il CAB Stamura conduce a metà partita sul 34-33 grazie a Virgili e all’1/2 di Filippetti.
Nella ripresa la parità è interrotta dal break del CAB Stamura che di fatto lancia in orbita i ragazzi di Pozzetti. Ancona dal 38-39 piazza un 12-2 che la porta sul 50-41 a 4′ dall’ultima pausa. Filippetti segna due triple da urlo, il resto è confezionato dai Monaco e un layup di Vernelli. Cantù accusa il colpo, Virgili si mette in proprio e realizza 7 punti in fila per il 55-46 prima del 57-51 del 30′ arrivato con il buzzer beater del canturino Moscatelli. Monaco e Gallo aprono i fuochi nell’ultimo periodo per un CAB Stamura che va avanti in doppia cifra e tocca il massimo vantaggio della serata veronese con un gioco da tre punti di Virgili e l’appoggio da sotto di Mormile. Il 67-53 a -6’53” dalla fine è quasi una sentenza. Cantù prova a rimontare affidandosi troppo a un tiro da tre punti che non arriva (4/25 il conto da oltre l’arco dei lombardi). Il CAB Stamura gestisce con bravura, negli ultimi 2′ i canturini cercano il tutto per tutto ma riescono ad arrivare al massimo a -7 (75-68) prima che Bora e Mormile mettano il punto esclamativo sulla partita. Finale 79-68 e capitan Virgili volano in semifinale dove ad attenderli c’è Bassano che ha vinto un pò a fatica contro Trento il suo quarto di finale.
Box score della partita: