
MERCOLEDI DA LEONI PER IL CAB STAMURA
Metà settimana di rara intensità per le squadre del CAB Stamura. Ben quattro le partite che hanno visto protagoniste le squadre biancoverdi e in campo i ragazzi hanno risposto alla grande. Tre vittorie a fronte di una sola sconfitta con questo dettaglio.
Under 20 Eccellenza. A 48 ore dal grande colpo di Jesi la squadra di Cingolani aveva la possibilità di raggiungere proprio l’Aurora nel recupero contro Falconara. Alla fine vittoria e aggancio in classifica riuscito ma non è stata sicuramente la miglior prestazione dei biancoverdi. Privi di Luini i stamurini hanno sofferto eccessivamente l’organizzata squadra avversaria e, pur avendo costantemente l’inerzia dell’incontro in mano, non sono mai riusciti a piazzare il break che poteva tenerli in tranquillità. Primo quarto con il CAB avanti 19-10 e intervallo sul 36-23. Nella ripresa Falconara, reduce due giorni prima dalla 2a vittoria stagionale, non mollava e anzi riusciva a limare lo svantaggio chiudendo il terzo quarto sotto 44-34. Qualche patema d’animo per Canali e soci nell’ultima frazione con i falconaresi che riducevano ancora le distanze ma alla fine era il CAB a portarsi a casa i due punti (57-52). Con questa vittoria i biancoverdi di Simone Cingolani agganciano l’Aurora Jesi al terzo posto e sono a solo due punti dalla coppia di testa Rimini-Pesaro. Il tutto alla vigilia dell’ultima giornata di andata che si giocherà lunedì 14 novembre con i dorici impegnati in casa contro Il Picchio Civitanova.
CAB Stamura-Amatori Falconara 57-52 (19-10, 17-13, 8-11, 13-18)
CAB Stamura: Centanni 7, Breccia 7, Canali 3, Iurini 6, Sabbatini 1, Pajola 10, Biasco 2, Alfieri 4, Lanari 4, Di Felice 5, Cuccoli 8. All.Cingolani. Ass.Pasqualini
Amatori Falconara: Munch 3, Rasicci 7, Belli 4, Mercanti, Splendiani, Pieroni 5, Pierucci 9, Pretto 4, Carancini 6, Loretani 14. All.Marini
Arbitri: Mascii e Santini
Importante vittoria anche per l’Under 18 Eccellenza che regola al PalaPrometeo Estra “L.Rossini” il Basket Giovane, tiene il passo della capolista VL Pesaro e allunga sulle immediate inseguitrici rafforzando il secondo posto. Vittima di turno della squadra di Cianforlini è il temuto Basket Giovane superato anche grazie a un ottimo approccio alla partita di Naspi e soci. Primo quarto praticamente perfetto per il CAB chiuso sul 29-16. Nei due parziali centrali cala l’intensità difensiva con i padroni di casa che subiscono maggiormente quella avversaria. Ne risente la percentuale al tiro con i stamurini al riposo avanti 41-31, e al 30′ 49-42. A decidere il match è allora lo strappo di inizio ultimo quarto. Break di 9-0 con il CAB che allunga fino al +17, un divario che i ragazzi di Cianforlini sapranno poi gestire con abilità fino al 72-54 finale. Nella prossima giornata il CAB Stamura osserverà il proprio turno di riposo, si torna in campo il 23 novembre in trasferta a Fabriano.
Tabellino CAB Stamura: Paci, Monteriù 15, Burdo, Camilletti 8, Cinti 2, Pietroni 10, Naspi 12, Rexha, Cerioni 2, Di Battista 16, Pergolini, Andrenacci 6. All.Cianforlini. Ass.Ricci.
Il colpo grosso del mercoledi biancoverde arriva dal vecchio palas di Pesaro. Under 16 eccellenza, recupero della 4a giornata con la squadra di Ferri impegnata in casa della Victoria Libertas Pesaro nella sfida al vertice che significava anche primo esame di maturità del gruppo 2001 biancoverde. Ebbene il CAB Stamura (nella foto) inanella una grande prestazione tutta cuore, intensità e ottima pallacanestro imponendo il proprio ritmo al forte avversario. 13-18 al 10′ per i biancoverdi che reggono bene anche nel secondo quarto chiuso avanti 32-34. Nel terzo quarto gli ospiti anconetani mettono una marcia in più su entrambi i lati del campo. Parziale di 29-16 in loro favore e al 30′ il punteggio dello storico tabellone di via dei Partigiani dice 63-48 per il CAB. E’ il preludio a un ultimo quarto palpitante. Pesaro cerca la rimonta, accelera il ritmo ma deve fare i conti con la voglia di vincere del gruppo biancoverde che ogni giorno che passa impersonifica sempre di più il credo cestistico del suo allenatore. Finale 66-76 per il CAB Stamura che si isola al primo posto in solitaria mantenendo la propria imbattibilità stagionale. Nel prossimo turno guai però ad abbassare la guardia. Trasferta a Porto S.Giorgio contro la Virtus attualmente terza forza del campionato (in campo alla Borgo Rosselli il 14 novembre ore 18.00).
L’unica sconfitta di giornata per i colori stamurini arriva dal campionato Under 15 Regionale. La squadra di coach Emiliano Benini ha perso infatti sul campo del Basket School Fabriano (66-52) al termine di una prova opaca e piena di disattenzioni da parte dei biancoverdi. Fabriano avanti 22-11 nel primo quarto, un divario che in pratica resisterà per tutti i restanti 30′. 36-25 all’intervallo con i cartai che allungano fino al 53-34 del 30′ prima che gli ospiti provino a rientrare. La rimonta stamurina però non riesce e finisce 66-52 per i cartai. Due partite giocate e bilancio in parità per il gruppo di Benini che deve recuperare il match non disputato per i problemi legati al terremoto contro Osimo (recupero fissato per il 17 novembre). Nel prossimo turno si torna a giocare in casa ospitando il Basket Giovane Pesaro. Appuntamento a domenica 13 novembre ore 11.00 palestra “Falcone”.