
Memorial “Claudio Papini”. Belle esperienza e due podi per i gruppi CAB Stamura
Due secondi posti, un quinto e un ottavo piazzamento finale. I quattro gruppi CAB Stamura tornano dalla 15a edizione del Memorial “Claudio Papini” con un carico pieno di esperienza e tantissimo divertimento a prescindere da ogni risultato ottenuto sul campo. Quattro giorni vissuti insieme, a stretto contatto 24 ore su 24 giocando a pallacanestro e condividendo in ogni attimo la passione per lo sport. Soddisfazione impagabile per ogni stamurino che ha indossato la maglia biancoverde nel prestigioso torneo perfettamente organizzato dall’Insegnare Basket Rimini in occasione dei giorni del ponte del 25 aprile.
Esordienti & Aquilotti. I più piccoli si sono fatti valere eccome. Nella categoria Aquilotti il CAB Stamura ha giocato cinque partite ottenendo il quinto piazzamento finale su un totale di 12 squadre iscritte alla categoria. Nel girone di qualificazione i ragazzi di Lorenzo Ulivi hanno aperto la loro esperienza con la sconfitta contro la Vis 2008 Ferrara al termine di una bella partita equilibrata (37-33). Stamurini k.o anche nella seconda uscita, quella contro il S.Mauro Basket (35-15) dimostratasi una delle squadre più attrezzate della categoria. Nell’ultima partita del girone è arrivata la prima vittoria con il 35-26 contro i padroni di casa del Rinascita Basket Rimini. Per il CAB Stamura semifinale 5-8 posto contro il CUS Parma Basket e vittoria (35-25) che consegnava l’accesso alla finale per il 5°posto. Epilogo del Papini è stata quindi la finale 5-6 posto con il “derby” contro l’Aurora Jesi. Partita dove si è segnato pochissimo ma è arrivata la vittoria biancoverde (21-18) che collocava i ragazzi di Lollo Ulivi al 5°posto nella classifica finale .
Nella categoria Esordienti Gold il CAB Stamura è stato fermato soltanto in finale dai biellesi dell’Here You Can. La squadra guidata dagli Istruttori Albanelli, Petrucci, Orlandini apre con una vittoria al debutto contro S.Mauro Basket (49-30), il bis a Miramare contro la Cestistica Argenta (35-23). Nel terzo match arriva la sconfitta di misura contro la Virtus Siena (27-32). Primo stop nel Girone B e finalissima contro l’omologa del Girone A fino a quel momento imbattuta. Al Palasport di Riccione finale degna di tal nome con vittoria dei piemontesi 36-32. Onore delle armi e ottimo 2°posto finale (su 10 squadre presenti) per i baby biancoverdi.
UNDER 13. Dopo due vittorie iniziali il CAB Stamura finisce in frenata il “Papini” concludendo con l’ottavo posto finale su un lotto di 14 squadre iscritte alla categoria U13 Gold. I biancoverdi di Salomoni e Nisi iniziano bene con le vittorie contro Moncalieri (53-31) e Social Osa Basket Milano (45-42). Il primo stop arriva nell’ultima gara del girone di qualificazione contro il Calcinaia Basket (31-85) con i toscani che chiudevano a punteggio pieno e stamurini subito dietro. Semifinale 5-8 posto quindi per i baby dorici che venivano sconfitti dai bolognesi del Ponte Vecchio (32-44) e così relegati alla finale 7-8 posto. Sfida finale contro lo Sporting P.S.Elpidio che nell’ultima partita del torneo si imponevano 47-37 conquistando il 7°posto lasciando quindi ai stamurini l’ottavo. Per il CAB Stamura un banco di prova qualitativamente importante in vista dei playoff della JR NBA che inizieranno nel prossimo week end.
UNDER 15. I ragazzi di Gianluca Cianforlini chiudono al 2°posto il “Papini” uscendo sconfitti dalla finale giocata alla Carim di Rimini contro il Basket Cervia Cesenatico. Anche per i 2008 c’è stato un buon inizio di torneo. Vittoria contro Gallarate (77-67) e bis contro i locali della Rinascita Basket Rimini (76-58). Il girone di qualificazione terminava con il nuovo successo contro i piemontesi dell’Area Pro 2020 (72-62). Nella semifinale giocata nello storico impianto del PalaFlaminio bella partita e grande prestazione del CAB Stamura capace di superare la Bluorobica Bergamo (75-68). Un 4°successo nel torneo che apriva dunque le porte alla finalissima con avversario il Basket Cervia Cesenatico. Anche in questo caso partita di ottima fattura che però vede i biancoverdi soccombere alla forte formazione romagnola (68-81). CAB Stamura al 2°posto e anche in questo caso il “Papini” utilizzato come esame generale in vista dello spareggio interregionale che la squadra di Cianforlini giocherà il prossimo 7 maggio a Monte S.Pietro contro la 4a classificata del Veneto. Match in gara secca che varrà la qualificazione ai Concentramenti (dal 12 al 14 maggio) per cercare di ottenere il pass per la Finale Nazionale.
Tutti i risultati e classifiche del Memorial “Claudio Papini”