JR NBA FIP U13 CHAMPIONSHIP. Il CAB Stamura vince la Lega Marche. La corsa all’Anello NBA continua
Il CAB Stamura fa centro anche nella categoria Under 13. Il gruppo guidato da Corrado Albanelli e Giuseppe Caporaso ha vinto la lega Marche della JR NBA FIP U13 CHAMPIONSHIP (dopo essersi fermata in semifinale nel 2023 con il gruppo 2010) assicurandosi così la possibilità di giocarsi le proprie chanches di accedere al Final Event di Perugia che assegnerà al suo vincitore nientemeno che l’ANELLO NBA.
Al PalaCingolani-Pierini di Recanati i stamurini con indosso la canotta dei leggendari Chicago Bulls hanno battuto gli “eterni rivali” del Bees Pesaro in campo con i colori dei Boston Celtics. Un nuovo capitolo di una sfida che in questa stagione aveva visto finora i pesaresi vincere due dei tre incontri disputati, l’ultimo dei quali era valso il titolo nel campionato Under 13 Elite ai bravi Bees di coach Labella. La rivincita è servita nell’epilogo della Lega nata dalla collaborazione tra FIP e NBA con il CAB Stamura che soprattutto dal punto di vista difensivo approccia molto bene la partita. I stamurini conducono 16-12 al 10′ e vanno all’intervallo avanti 34-22 proprio per effetto di una bella intensità difensiva. Nel terzo quarto c’è ancora tanto CAB Stamura con Pesaro limitato a solo 6 punti realizzati e il divario che aumenta fino al 50-28 di fine terza frazione. Negli ultimi 10′ i biancoverdi subiscono la reazione d’orgoglio dei pesaresi che provano la rimonta. Cala un pò l’energia e la concentrazione in casa CAB Stamura ma non la voglia di vincere. Il Bees accorcia le distanze ma non può fare di più. Finale 57-44 e primo posto nella lega per i Chicago Bulls biancoverdi.
Adesso non rimane che attendere il nome dell’avversario che sarà l’ultimo baluardo prima del FINAL EVENT di Perugia (6-8 giugno). Il CAB Stamura affronterà infatti la vincente della sfida tra le prime classificate della lega Abruzzo e Umbria, tornei che proprio in questi giorni stanno ultimando le loro fasi finali.
BEES PESARO/BOSTON CELTICS-CAB STAMURA ANCONA/CHICAGO BULLS 44-57
(12-16, 10-18, 6-16, 16-7)
BEES PESARO/BOSTON CELTICS: Conti 2, Broccoli, Romani 9, Leo, Pensi 1, Galassi 11, Cornis 6, Calderoli 2, Montesi 9, Di Felice 5, Belligotti, Ferizzoli. All.Labella
CAB STAMURA ANCONA/CHICAGO BULLS: Ninofranco 15, Martelli, Cenci, Briglionigro, D’Astore 14, Raffaeli, Giaccaglia 6, Stecconi, Papa Papini 2, Thomson, Reynoso 14, Cardinali 6. All.Albanelli
ARBITRI: Sampaolesi e Mazza