JR NBA FIP U13 CHAMPIONSHIP. Il Cab Stamura sconfitto sulla sirena dal Loreto Pesaro

Dilapidando un vantaggio di 21 punti accumulato nell’ottimo primo tempo, il CAB Stamura subisce la rimonta del Loreto Pesaro nella ripresa uscendo sconfitto sulla sirena dai pesaresi che si qualificano per la finale della Lega nr.9 della JR NBA FIP U13 CHAMPIONSHIP.
Al Palasport di Recanati Finale di Conference tra i biancoverdi targati Minnesota Timberwolves e i pesaresi griffati Los Angeles Lakers. In palio l’accesso alla finale di domenica 21 maggio che consente alla vincente di partecipare al Final Event nazionale di Pescara.

I ragazzi di coach Salomoni sono partiti con il turbo e favoriti anche dai tanti errori iniziali dei pesaresi si sono portati sul 16-0 iniziale che sembrava poter segnare l’intera partita. Negli ultimi 3′ di primo quarto Pesaro riesce a sbloccarsi per il 18-6 che chiude il primo quarto. In avvio di seconda frazione ancora uno strappo dei T’Wolves dorici che raggiungono il +21 (29-8) dopo 5′ del periodo. Pesaro ha avuto il merito di non mollare anche quando la partita sembrava segnata. Si arriva all’intervallo con i stamurini in vantaggio 32-15 e apparentemente in controllo. Nella ripresa la partita cambia e i ruoli si invertono. E’ il CAB Stamura ad avere adesso maggiori difficoltà nel trovare la via del canestro mentre Pesaro riesce a sbloccarsi. Dopo 5′ di terzo quarto i Lakers accorciano a -10 (35-25) e riducono ulteriormente fino al -6 del 30′ (36-32). La partita è cambiata ma il CAB Stamura non ha ancora capito come poterla raddrizzare. L’inerzia è tutta nelle mani dei pesaresi che a -3’55” dalla fine mettono il naso avanti (45-46). Il finale è elettrizzante e salgono i decibel anche sulla gradinata del palasport recanatese. Il CAB si riprende il vantaggio con Carboni (49-47) e arriva al +3 con l’1/2 di Montanari a -1’10” dalla fine. Pesaro accorcia a -1, i stamurini falliscono a 25″ dalla fine i liberi che avrebbero potuto scrivere un finale diverso. Pesaro va in attacco ma c’è la difesa dorica che recupera. Chi pensa che potesse finire li si sbaglia di grosso. La pressione pesarese consente un nuovo ultimo possesso ai Lakers con la palla che arriva al solitario Dragomanni che è lesto ad appoggiare al tabellone proprio mentre la sirena stilla beffardamente la fine delle ostilità. 50-51 per Pesaro che festeggia l’accesso in finale. Amaro inevitabile per il CAB Stamura che ha tenuto la partita in mano per lungo tempo e se l’è vista sfuggire all’ultimo secondo. Rammarico ma applausi per i ragazzi di Salomoni e Radicioni fermatisi solo a un metro dalla linea del traguardo. BRAVI!!

Tabellino CAB Stamura/Minnesota Timberwolves: Montanari 12, Covacci 4, Papa Papini 2, Akpaloo, Petrelli, Recchia, Gherardi, Mancia, Arhire 8, Carboni 14, Polenta, Giombini 10. All.Salomoni