Il CAB Stamura Under 13 si porta a casa anche il “Venturoli” di San Lazzaro

Non smette di fare incetta di titoli e trofei il gruppo classe 2005 del CAB Stamura. Dopo il titolo regionale Under 13 Elite, e la vittoria in tutti i tornei che l’hanno visto partecipare, il gruppo allenato da Fabio Orlandini e Stefano Pellegrini si è assicurato l’edizione 2018 del “Venturoli” organizzato dal BSL San Lazzaro e giunto quest’anno alla sua 21a edizione.
Consapevoli della propria forza i biancoverdi sono arrivati alle porte di Bologna con il chiaro intento di misurarsi con avversari di ottimo livello, sulla carta anche superiore, dopo una stagione dove oggettivamente il divario medio con gli avversari è stato piuttosto ampio soprattutto dal punto di vista fisico. Nell’evento disputato alla Palestra “Rodriguez”, uno dei crogioli del basket giovanile nazionale, il CAB Stamura arrivava con l’etichetta di underdog rispetto a club sicuramente più prestigiosi. Prima sfida contro la Pallacanestro Reggiana nei quarti di finale e subito cose in chiaro per Ansevini e compagni che hanno vinto con un più che eloquente 93-53. In semifinale c’era l’ostacolo Robur et Fides Varese e l’asticella delle difficoltà si alzava e non di poco. Contro un avversario molto ben preparato anche a livello tattico, e con una altrettanto valida fisicità, i stamurini disputavano una delle migliori partite della stagione nonostante il periodo e il gran caldo avvertito nello scatolone di San Lazzaro di Savena. Partita punto a punto e strappo stamurino nell’ultimo parziale quando la maggiore intensità e profondità dell’organico dei dorici ha fatto la differenza. 65-51 contro Varese e finalissima per il titolo che vedeva opposti gli anconetani all’ABA Legnano che nel frattempo aveva fatto un sol boccone dei padroni di casa del BSL. La finale vedeva ancora un altissimo grado di agonismo in campo da ambo le parti. Difese attente che influivano in attacchi poco precisi in una partita caratterizzata dal punteggio basso. Squadre praticamente sempre a contatto con il CAB Stamura che ha provato la fuga (toccando il +10 nel terzo quarto) ma i lombardi bravi a rientrare. A decidere ogni discorso un break stamurino nella prima metà dell’ultimo periodo che sfiancava i bravi avversari. Finale 57-42 ed ennesima perla per la squadra di Orlandini. Ciliegina sulla torta l’elezione a MVP dell’intero torneo per Davide Ansevini, un prospetto che si sta facendo conoscere e apprezzare anche fuori dai confini regionali grazie alla sua fisicità e un talento sopraffino.

Qui i tabellini delle tre partite del CAB Stamura al “Venturoli” di San Lazzaro.

Quarti di finale vs Pall.Reggiana: Ansevini 28,Radatti 10, Caselli 5, Profeti 1, Piccionne 14, Granato, Manzotti 2, Covacci 4, Elia 8, Agostinelli 2, Colle 8, Giachi 4, Caporalini 5, Fiore 2.

Semifinale vs Robur et Fides Varese: Ansevini 14, Radatti 11, Caselli 6, Profeti, Piccionne 12, Granato 6, Manzotti, Covacci 1, Elia, Agostinelli, Giachi 11, Caporalini 3, Colle 4, Fiore.

Finale vs ABA Legnano:  Ansevini 12, Radatti 10, Caselli 7, Profeti, Piccionne 11, Granato, Manzotti, Covacci, Elia 2, Agostinelli 2, Colle 2, Giachi 7, Caporalini 4, Fiore.

Davide Ansevini eletto MVP del “Venturoli” 2018

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.