Il CAB Stamura sposa l’iniziativa del Rotary Club Ancona Conero. Domenica 21 tutti al Palascherma

Il CAB Stamura Ancona abbraccia l’iniziativa del Rotary Club Ancona Conero, promotore del progetto “Tessera sospesa” che intende finanziare abbonamenti annuali per attività sportive a giovani appartenenti a famiglie meno abbienti.
L’evento si svolgerà domenica 21 aprile alle ore 10.30 al Palascherma con l’organizzazione di una partita amichevole tra l’Under 13 stamurina e la Selezione CAB Stamura & Friends. Sarà occasione per una raccolta fondi il cui ricavato farà parte integrante del progetto “Tessera sospesa” e in più ci sarà un interessante momento musicale con fini sperimentali. Il pianista Emilano Toso, musicista e biologo molecolare, porterà il suo pianoforte accordato con una frequenza di 432Hz negli spogliatoi delle squadre e suonerà le sue composizioni per produrre un effetto di rilassamento e rigenerante sulla mente dei giocatori. Gli atleti verranno dotati di braccialetti intelligenti che attraverso la lettura di alcuni parametri funzionali consentiranno di fotografare lo stato emotivo della persona. La registrazione si realizzerà sia durante l’esibizione del musicista sia durante la partita.

Già in passato Toso è stato protagonista di un esperimento con la sua musica. Accettando di suonare il pianoforte in sala operatoria per un’operazione di quattro ore per rimuovere un tumore dal midollo spinale di un bambino di 10 anni. Intervento eseguito dal Prof.Roberto Trignani il quale verificò che, sebbene il ragazzo fosse sotto anestesia generale, l’encefalogramma che controllava l’attività elettrica del cervello suggeriva che che il ragazzo stesse percependo la musica. Quando le note musicali sono state interrotte gli schemi del cervello sono poi cambiati.

Domenica 21 aprile dunque al Palascherma una bella occasione per fare beneficienza e venire a contatto con delle sperimentazioni molto importanti a fini medici e terapeutici.