Il CAB Stamura prenota la Finale Nazionale U17. Coach Pozzetti predica calma

Il CAB Stamura Under 17 torna da Francavilla con una bella vittoria e un vantaggio di 41 punti ottenuto nell’andata dello spareggio che mette in palio la qualificazione alla Finale Nazionale di Mantova. Un successo rotondo per i ragazzi di coach Sandro Pozzetti che sabato prossimo al Palascherma ospiteranno la Fortitudo Francavilla ripartendo proprio da quel robusto vantaggio. Oggettivamente l’ammissione alla corsa allo scudetto in programma a Mantova dal 20 al 26 giugno non dovrebbe essere un problema ma è lo stesso tecnico biancoverde a calmare le acque a metà della serie contro i pugliesi e a pretendere massima concentrazione anche nel ritorno.

Era importante fare un  risultato positivo per affrontare la gara di ritorno con più sicurezza – dice coach Pozzetti – consapevoli che la qualificazione si gioca in 80 minuti.  Abbiamo un po’ sofferto nei primi due quarti la loro velocità e la precisione nei tiri da fuori. Nel secondo tempo, grazie ad una buona prestazione difensiva, abbiamo trovato anche maggiori energie e soluzioni in attacco. Bravi tutti i ragazzi scesi in campo con il giusto approccio mentale alla gara. Ora concentriamoci sulla partita di ritorno per raggiungere il sogno delle finali nazionali a Mantova.”

Il match di ritorno dello spareggio contro la squadra vincitrice del campionato regionale pugliese si giocherà alle 18.00 di sabato 11 giugno sul parquet del Palarossini. Per i ragazzi di Pozzetti si tratterà della 24a partita stagionale nel campionato Under 17 Eccellenza. Un percorso fatto fino a questo momento di sole vittorie.

In caso di qualificazione il CAB Stamura farà la sua 15a presenza a una Finale Nazionale, evento a cui una squadra biancoverde maschile manca dal 2016. Ultimo team stamurino che ha infatti partecipato a una corsa allo scudetto è stato quello composto dai classe 2001 che ha preso parte alla Finale Under 15 disputatasi a Bassano del Grappa. In quell’occasione i ragazzi allenati da Francesco Ferri uscirono nel girone di qualificazione. Più recente è invece l’ultima esperienza a una Finale Nazionale per un gruppo femminile del CAB Stamura. Il gruppo classe 2005 prese parte all’appuntamento Under 14 di Roseto degli Abruzzi  nel 2019, ultimo anno in cui si sono disputate le Finali Nazionali prima del biennio di stop causa emergenza sanitaria.