Il CAB Stamura iscritto alla Serie B Interregionale 2023/2024

Con l’avvallo del Consiglio Federale FIP svoltosi venerdi 14 luglio è diventata ufficiale l’iscrizione al Campionato di Serie B Interregionale del CAB Stamura Ancona che ha ereditato il titolo sportivo del Campetto Basket Ancona, società che ne deteneva i diritti acquisiti sul campo.
I COLORI BIANCOVERDI tornano dunque a splendere anche nel mondo senior con la squadra stamurina che prenderà parte al quarto campionato nazionale. I dorici sono stati inseriti nel GIRONE E insieme alle altre sette squadre marchigiane (Matelica, Senigallia, Civitanova, Porto Recanati, Bramante Pesaro, Loreto Pesaro e Pisaurum) e le quattro abruzzesi (Teramo, Roseto, Pescara 2.0 ed Amatori Pescara).

LA FORMULA. Ogni squadra disputa gare di andata e ritorno all’interno del proprio girone per un totale di 22 partite. Al termine della prima fase le squadre vengono così suddivise:
Play-in Gold partecipano le prime 4 classificate di ciascuno dei due gironi della Conference Centro.
Play-in Silver partecipano le squadre classificata dal 5° all’8° posto di ciascuno dei due gironi della Conference Centro.
Play-out partecipano le squadre classificate dal 9° al 12° posto di ciascuno dei due gironi della Conference Centro.
Si giocano gare di andata e ritorno con le squadre dell’altro girone, totale altre 8 partite.
Si portano in classifica i punti ottenuti nella prima fase con le squadre del proprio girone.
Al termine, le prime sei classificate del girone “Play-in Gold” e le prime due classificate del girone “Play-in
Silver” partecipano ai playoff.
Le ultime 2 classificate del girone “Play-out” retrocedono direttamente al Campionato di Serie C 2024/25
(totale n. 8 squadre).
La terzultima classificata del girone “Play-out” effettuerà uno spareggio con la terzultima di altra Conference
(Ovest-Est e Centro-Sud), la perdente retrocede al Campionato di Serie C 2024/2025 (totale n. 2 squadre). Si gioca al meglio delle tre partite. La prima e l’eventuale terza gara si disputano in casa della vincente il
sorteggio.
Playoff: Si compone un tabellone ad eliminazione diretta con gli accoppiamenti derivanti dai gironi di “Play-in”; dal n. 1 al n. 6 le classificate dal “Play-in Gold”; n. 7 e 8 le classificate dal girone “Play-in Silver”.
26- Si gioca al meglio delle tre partite. La prima e l’eventuale terza gara si disputano in casa della miglior
classificata. Le squadre vincenti ogni singolo tabellone (totale n. 4 quadre) sono promosse al Campionato di Serie B stagione 2024-25. La perdente la finale del “Play-in” effettuerà uno spareggio con la perdente la finale di altra Conference (Ovest-Est e Centro-Sud), la vincente è promossa al Campionato di Serie B 2024/2025 (totale n. 2 squadre). Si gioca al meglio delle tre partite. La prima e l’eventuale terza gara si disputano in casa della vincente il sorteggio.
LE DATE. Prima giornata prevista per il 1°ottobre. Il CAB Stamura giocherà le proprie gare interne al sabato sera alle ore 19.00 al Palarossini di Ancona.