Il Cab Stamura aderisce all’iniziativa “Donato e Donata”

Il CAB Stamura comunica di aver aderito con grande piacere all’iniziativa benefica promossa dalla Caritas “Donato e Donata”. Si tratta di un atto solidale a favore dei soggetti economicamente svantaggiati che si articola nella raccolt di generi alimentari o comunque non deperibili che verranno poi distribuiti attraverso l’Emporio della Solidarietà gestito appunto dalla Caritas Diocesana di Ancona e Osimo.
“Il rispetto per la persona che vive in condizioni di povertà” è uno dei principi che il Card. Edoardo Menichelli ha voluto ribadire lo scorso 1°dicembre quando l’Emporio della Solidarietà di Ancona ha allargato la propria offerta passando dai piccoli locali del Centro caritativo Beato Ferretti di 90 metri quadrati a 280 metri in via Veneto in un locale messo a disposizione con affitto gratuito dal Comune.
L’Emporio della Solidarietà è un vero e proprio supermercato di medie dimensioni, dove i beni non vengono venduti, ma donati. È rivolto a famiglie residenti, in condizione di disagio economico, lavorativo, familiare, al fine di offrire loro un aiuto temporale che possa alleggerire la loro condizione di povertà.
Il metodo utilizzato di coinvolgimento e di responsabilizzazione degli ospiti, si contrappone alla logica assistenzialistica dell’elemosina, promuovendo al contrario la crescita della persona. Quanto ci si propone prende, quindi, le distanze dall’assistenzialismo per far leva sulle risorse della famiglia e sulla sua capacità di” “saper fare…”, di scegliere e di gestire le proprie risorse, sostenendola nel proprio percorso”.
Per altre informazioni sull’iniziativa è possibile andare alla pagina Facebook
Deciso di aderire e promuovere questa iniziativa, il CAB Stamura tiene a sensibilizzare tutte le famiglie coinvolte nella propria attività affinchè aderiscano in maniera consistente alla raccolta di materiale in aiuto di persone meno fortunate.
Durante la Festa di Natale di lunedì 21 dicembre, all’interno del Palarossini verranno allestiti dei punti di raccolta dove sarà possibile consegnare il materiale da donare. Parallelamente verranno organizzati dei punti anche per l’altra iniziativa benefica alla quale la Società stamurina ha deciso di aderire, “CAB Stamura for Africa”, che tende a donare scarpe usate ai bambini del villaggio di Shisong nel nord del Camerun.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.