Finale Regionale U15 Silver. Il CAB Stamura sconfitto nell’andata dal Polverigi

Nulla è ancora perduto ma per il CAB Stamura la strada verso il titolo regionale Under 15 Silver si fa ancora più in salita. I ragazzi di Checco Ferri perdono in casa la sfida di andata contro il Polverigi Basket e per sedersi sul trono di regina delle Marche dovrà ribaltare il -9 scaturito dal match di Pietralacroce nel ritorno in programma lunedi 5 giugno al PalaPergolesi. Finisce infatti 53-61 per Polverigi il primo atto tra le due migliori squadre della categoria che hanno ribadito davanti a un folto e rumoroso pubblico la loro alta qualità. Da una parte i terribili ragazzi biancoverdi che in questa stagione hanno vinto a mani basse il titolo Under 14 Elite e sono arrivati all’atto conclusivo del campionato dei “più grandi”. Dall’altra i polverigiani di Regis e Paolasini che mettono in mostra individualità davvero interessanti, altrettante doti fisiche e un buon impianto di gioco.
Il CAB Stamura paga un evidente gap dal punto di vista fisico. Polverigi ha almeno tre giocatori fuori taglia e per i biancoverdi arrivare al ferro è davvero impresa ardua. Ci si affida allora al tiro da fuori ma le percentuali non sono eccellenti. Ne scaturisce un incontro passato sempre a inseguire l’avversario seppur con scarti sempre minimi. Al 10′ gli ospiti sono in vantaggio 13-21 mentre nel secondo quarto si segna poco ma i biancoverdi sono sul pezzo e riducono lo scarto sul 22-26. Polverigi tiene il vantaggio nel terzo quarto grazie anche alla scarsa vena realizzativa dei dorici che continuano ad avere brutte percentuali da fuori. Al 30′ la squadra ospite è avanti 34-41 e nell’ultimo periodo cerca di alzare la voce toccando anche il +15 (40-55). Ma il CAB Stamura non è certo una squadra che molla e rimane aggrappata alla partita e alla voglia di provarci fino alla fine. Lo svantaggio si riduce, Polverigi fallisce 4 liberi consecutivi e tutto termina con 9 punti di scarto. Per il CAB Stamura tre elementi in doppia cifra con Bordeianu (19), Roccheggiani (14) e Binda (12) in evidenza.

Tabellino CAB Stamura: Marzoli 3, Ascanio 2, Battelli, Sgaramella, Bordeianu 19, Andreoli, Virgili, Abbondanza, Binda 112, Roccheggiani 14, Kamajura, Marinelli 2. All.Ferri. Ass.Pellegrini