Finale Nazionale Under 14. Il CAB Stamura inizia forte e batte Cagliari

Una bella vittoria che se considerate le condizioni con cui è arrivata può assumere quasi i tratti di impresa. Positivo esordio del CAB Stamura nella Finale Nazionale Under 14 che ha preso il via a Cagliari. I biancoverdi di coach Ferri hanno battuto proprio i padroni di casa dell’Esperia (71-55) in una partita per niente facile e resa ancor più ostica dalla situazione generale tremendamente complicata da fattori logistici. Un viaggio lungo quasi 24 ore, la partenza nel pomeriggio di sabato da Ancona, l’arrivo a Civitavecchia, l’imbarco per la Sardegna e l’approdo nell’isola solo dopo le prime luci dell’alba. Come se non bastasse ancora pulmino per arrivare all’hotel dove le camere non erano ancora pronte. Il tutto a poche ore dal match d’esordio nella corsa allo scudetto di categoria. A complicare ulteriormente le cose un avversario che non aveva certo attraversato mari e monti per presentarsi al battesimo e segnalato anche in buona forma.
Ma alzata la palla a due tutte le tossine e stanchezza per il lungo tragitto venivano praticamente messe da parte dai biancoverdi anche se i cagliaritani si mostravano davvero battaglieri. Inizio di partita equilibrato con dorici avanti 16-13 dopo 10′. Nel secondo parziale l’Esperia produce il suo miglior momento. Ancona accusa la situazione falli già pesante di Filippetti e lascia l’inerzia all’avversario che chiude il primo tempo avanti di 5 (28-33) grazie allo strappo arrivato proprio negli ultimi secondi. Al rientro in campo c’è però un CAB Stamura molto più convinto. Nel terzo quarto i ragazzi di Ferri scappano fino al 57-43. Decisivo un ottimo atteggiamento difensivo ma anche un attacco assai prolifico trascinato dalle triple di Simo che firmano il parziale. Nell’ultimo quarto i biancoverdi si mettono a gestire il vantaggio, Ferri ruota tutti i suoi effettivi che rispondono presente andando a referto. Finale 71-55 e primi due punti per il CAB Stamura che nella 2a giornata affronterà la Virtus Alto Garda (lunedì ore 9.45 al Pala Pirastu) che ha riposato nel primo turno.

CAB Stamura-Esperia Cagliari 71-55 (16-13, 28-33, 57-43)
CAB Stamura: Carboni 2, Ansevini 2, Regai 2, Ponzella 1, Filippetti 23, Piccionne 10, Micucci 6, Simo 11, Isaolani 5, Mattiacci 3, Cesaroni 4, Palmioli 2. All.Ferri. Vice Del Pesce
Esperia Ca: Pusceddu, Caschini 22, Podda, Lampis, Frattaroli 12, Tocco 6, Salis, Giardina 2, Arena 2, Oliva  10, Ciulli, Dessenay.

Risultati 1a giornata FINALE NAZIONALE UNDER 14

GIRONE A
Cantù-Reggio Calabria 93-47
Ciriè-Brindisi 82-68

GIRONE B
Azzurra Tr-Potenza 98-33
Stella Azzurra-Ponte Vecchio 55-45

GIRONE C
BSL San Lazzaro-Campobasso 121-23
Alghero-L’Aquila 33-112

GIRONE D
CAB Stamura-Esperia Cagliari 71-55
Bk Oderzo-Kioko Caserta 87-47

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.