Finale Nazionale U19 Eccellenza. Con Derthona altro k.o. per il CAB Stamura
Seconda giornata e seconda sconfitta per il CAB Stamura nella Finale Nazionale Under 19 Eccellenza. I biancoverdi cedono al Derthona che conduce sempre la partita fino al definitivo +15 finale che lancia i piemontesi di Ansaloni in testa alla classifica del Girone A a punteggio pieno relegando i ragazzi di Petitto a quota zero dopo due match. Nulla è perduto comunque per il CAB Stamura che può ancora raggiungere gli spareggi del giovedi che mettono in palio posti per i quarti di finale. Sarà decisiva la terza e ultima partita del girone di qualificazione prevista per le ore 14.00 di mercoledi 1°maggio che vedrà i dorici affrontare la Reyer Venezia nello scontro decisivo per il 3°posto. Chi vincerà sarà proiettato agli spareggi, chi sarà sconfitto dovrà tornare a casa.
Il CAB Stamura insegue per tutta la partita un avversario che ha talento da vendere nonostante le assenze dei lungodegenti Tandia e Lisini. Conte spacca subito l’inizio di gara con tre triple nel primo quarto. Tortona conduce 14-4 dopo 5′ ma poi subisce l’ottimo impatto di Gallo che esce dalla panchina e segna otto punti per il 24-18 del 10′ in favore dei leoni piemontesi. Il vantaggio del Derthona arriva a +9 a inizio di secondo quarto con Tambwe che domina sotto i vetri. Il CAB Stamura pesca ancora risorse dai suoi secondi violini con Kumer che raccoglie dalla spazzatura due rimbalzi offensivi consecutivi convertendoli in due canestri importanti. A metà di seconda frazione irrompe sulla partita capitan Piccionne che segna 11 punti consecutivi portando i suoi dal 33-24 al 39-25 con 2′ dalla pausa. L’intervallo arriva con il Derthona che spinge fino al 42-37 stavolta con l’atleticità di Josovic e il solito Tambwe.
Il secondo tempo è aperto dalle triple di Conte e dall’ottimo montenegrino classe 2006 Andrija Josovic per il 50-39 che consiglia a Petitto il time out con 6’18” da giocare nel terzo quarto. Derthona raggiunge il +15 (57-42) con il CAB Stamura in difficoltà. Negli ultimi due minuti del periodo il CAB Stamura trova quasi inaspettatamente le forze per tornare subito a galla. Bora realizza il -13 e lancia l’ottimo momento di Zanotto. Il lungo di Bahia Blanca realizza 7 punti consecutivi culminati dalla tripla del -6 (57-51) e fallisce sulla sirena la bomba che poteva avvicinare ancora di più i ragazzi di Petitto che vanno all’ultima pausa con fiducia. Ma come era successo con Fidenza anche al cospetto del Derthona il CAB Stamura si blocca nell’ultimo quarto. Contro gli emiliani solo 6 punti segnati negli ultimi 10′, contro i bianconeri il conto è leggermente migliore (8) ma ugualmente insufficiente. La tripla di Errica porta Derthona sul 62-53, la Stamura trova un canestro di Bora dopo rimbalzo in attacco e sarà questo l’ultimo canestro dal campo per lunghissimo tempo. A -5′ dalla fine Baldi segna da tre il 68-55, seguendo solo errori al tiro dei stamurini. Tamboura e Gallo muovono il punteggio dalla lunetta ma la nuova tripla del Derthona, stavolta di Baldi, suona come una prima sentenza (71-57). Il CAB Stamura ci prova ma anche il linguaggio del corpo tradisce i ragazzi di Petitto che perdono fiducia. La schiacciata di Tamboura serve solo per migliorare il record negativo di punti segnati nell’ultimo quarto fatto registrare il giorno prima e definire il 74-59 con cui si chiude la prima partita della 2a giornata al Palasport di Chianciano.
Domani contro la Reyer la resa dei conti con il classico “WIN OR GO HOME”
Derthona Basket – Cab Stamura Ancona 74-59 (24-18, 42-37, 57-45)
Derthona: Baldi 11, Bresciani, Albertinazzi, Farias 2, Tambwe 19, Errica 5, Korlatovic, Diodati 7, Fonio Fracchia ne, Bellinaso, Conte 13, Josovic 17. All. Ansaloni
CAB STAMURA ANCONA: Bora 5, Gallo Zuasnabal 9, Virgili 2, Filippetti, Piccionne 17, D’Agnano 2, Kumer 4, Tamboura 9, Zanotto 9, Paoletti 2, Diop, Balducci. All. Petitto
Foto: GOTsportPhoto – Paolo Ponti