Finale Nazionale U17. Il CAB Stamura debutta contro Brescia

Si avvicina la Finale Nazionale Under 17 Eccellenza che vedrà tra le pretendenti allo scudetto di categoria anche il CAB Stamura Ancona, qualificatosi grazie al secondo posto nel proprio concentramento interregionale e alla vittoria nello spareggio contro Padova. L’appuntamento è come noto a Piombino dal 12 al 18 giugno con i ragazzi di coach Sandro Pozzetti che sono stati inseriti nel Girone D. Avversari di Virgili e c. saranno la Pollini Brescia, la Virtus Roma 1960 e la Pallacanestro Vado. L’esordio è previsto per lunedi 12 alle ore 20.00 contro i bresciani ritenuti forse i favoriti di un girone che appare piuttosto equilibrato alla vigilia. Brescia ha vinto il Concentramento Interregionale G con un bilancio di 8 vittorie e due sconfitte. La Pollini allenata da coach Gianpaolo Alberti può vantare al suo interno elementi di interesse nazionale come l’esterno Gabriele Ghidini ritenuto uno dei migliori dell’annata 2006. La Virtus Roma 1960 è arrivata 2a nel Concentramento Interregionale D, giungendo a pari punti con la Stella Azzurra Viterbo ma finita poi dietro per effetto dello scontro diretto sfavorevole. Secondo posto nel concentramento anche per la Pallacanestro Vado che ha chiuso al 2°posto nel Concentramento con 7 vittorie ottenute nelle 10 partite giocate. Davanti ai liguri soltanto la Reyer Venezia.

Dopo l’esordio contro Brescia la seconda giornata della Finale Nazionale metterà difronte le vincenti e le perdenti della prima giornata. Mercoledi 14 si chiude la fase di qualificazione con la terza partita.
La prima classificata di ogni girone accede direttamente ai quarti di finale in programma venerdi 16, mentre le seconde e terze giocheranno gli spareggi che si disputeranno giovedi 15 al PalaTenda di Piombino. Sabato 17 in calendario le semifinali, domenica 18 le due finali con quella del 3°posto che precede la sfida che mette in palio lo scudetto.

Il gruppo biancoverde partirà alla volta della Toscana nella tarda mattinata di domenica Domenica 11 giugno, giorno in cui si svolgerà la Cerimonia di Apertura della Finale Nazionale (ore 19.00 in Piazza Giuseppe Verdi a Piombino). La delegazione stamurina sarà composta da coach Sandro Pozzetti, gli assistenti Gianluca Cianforlini e Mario Floris, il preparatore fisico Michael Puto e il Dirigente Accompagnatore Marco Polenta.

Questo il calendario della prima giornata di lunedi 12 giugno 2023
GIRONE A
Orange1 Bassano-Unibasket Lanciano
Sporting P.S.Elpidio-One Team Forlì
GIRONE B
Napoli Basket-Basket Roma
Umana Reyer Venezia-BCC Emilbanca Virtus Bologna
GIRONE C
Stella Azzurra Roma-Tezenis Verona
EA7 Emporia Armani Olimpia Milano-Stella Azzurra Viterbo
GIRONE D
Virtus Roma 1960-Pallacanestro Vado
Pollini Brescia-CAB STAMURA ANCONA