Finale Nazionale U17 Eccellenza. Il CAB Stamura cede a Reggio Emilia solo nel finale
Seconda sconfitta per il CAB Stamura nella Finale Nazionale Under 17 Eccellenza di Agropoli. Dopo il k.o contro la Virtus Bologna arriva quello nei confronti della Unahotels Reggio Emilia che fa valere la sua superiorità a livello fisico e atletico e alla fine va a vincere 105-89. I stamurini non hanno certo sfigurato di fronte a una Reggiana in possesso di tanti centimetri e chili con i lunghi Samb e Abreu a dominare sotto i tabelloni. Inizia bene la Unahotels toccando già il +10 nel primo quarto ma è buona la replica dei stamurini che dopo il -7 del 10′ (24-17) riescono a recuperare affidandosi alle buone percentuali nel tiro da fuori che consentono di accorciare le distanze a inizio di secondo quarto (29-27). Reggio ha un altro strappo (37-27) prima che Lucarini e compagni riescano di nuovo a riemergere. Montanari segna tutti i suoi 14 punti nel primo tempo con il CAB Stamura che va avanti dopo 19′ (43-46) prima del +1 reggiano dell’intervallo (47-46).
L’avvio di ripresa è ottimo per i stamurini. Le triple di Rossini e Lucarini firmano l’allungo del CAB che va sul 50-56 costringendo al time out coach Corsolini. La partita vive sul grande equilibrio con Ancona avanti 62-64 con la tripla di Stroppa. Negli ultimi 2′ di terzo quarto c’è l’accelerata dei biancorossi emiliani che vanno dal 66 pari al 78-68 dell’ultima pausa. E’ questo il break fatale per il CAB Stamura che si affida nuovamente al tiro da fuori ma le medie si riducono. La Unahotels gestisce il vantaggio e nel finale, complice anche un evidente calo di concentrazione e di energie dei dorici, allunga fino al +16 finale (105-89).
Mercoledi ultima giornata del girone di qualificazione con il CAB Stamura in campo alle ore 20.00 contro il Derthona in una partita da dentro o fuori. Sia dorici che i leoni piemontesi sono a zero punti alle spalle della coppia Virtus-Reggiana a punteggio pieno. Il derby della via Emilia decreterà la vincente del girone che si qualifica direttamente ai quarti, chi vincerà tra Ancona e Tortona andrà allo spareggio la perdente a casa.
Unahotels Reggio Emilia-Stamura Ancona 105-89
Reggio Emilia: Bardelli, Carboni 4, Deme 16, Fornasiero 12, Lusetti 18, Abreu 24, Hadzhyiev, A. Manfredotti 11, L. Manfredotti 8, Marras, Samb 12, Rinaldini. All. Consolini
Ancona: Stroppa 11, Giorgi 3, Montanari 14, Cerca 8, Azan, Pacini 17, Galeazzi, Solforosi, Albanelli 3, Pesaresi 16, Rossini 7, Lucarini 10. All. Cianforlini
Arbitri: De Rico, Riggio