CON “DR.SWISH” IL CAB STAMURA ALZA IL TIRO

Il Cab Stamura si affianca a una iniziativa unica nel suo genere e la mette al servizio dei suoi atleti per farli crescere sempre di più. La novità è “Dr.Swish” che irrompe insieme alla figura dello Shooting Coach, dedicata allo studio e al perfezionamento della meccanica di tiro.  Un ruolo ormai consolidato negli Usa e nell’NBA e introdotto ora in Italia da uno dei migliori tiratori mai visti negli ultimi anni sui campi della Serie A e A2. Dimitri Lauwers ha per il momento appeso le scarpe al chiodo e deciso di mettere al servizio dei giovani, ma non solo, la sua esperienza e grande capacità realizzativa nel tiro da fuori. Al belga, ma ormai italiano di adozione, l’idea è venuta durante un recente viaggio negli Usa dove è venuto in contatto con alcuni shooting coach (o shooting doctor) che operano abitualmente nelle varie squadre NBA. Alla mente gli è saltato quel Dave Hopia oggi collaboratore dei Detroit Pistons che lo forgiò all’età di 18 anni contribuendo a farlo diventare un tiratore micidiale.  L’idea si è materializzata al suo rientro in Italia. L’arrivo dagli Stati Uniti del materiale didattico e alcuni componenti tecnologici utili per la lezioni e adesso il “prof” Doum Lauwers è pronto per dare lezioni di tiro cercando di perfezionare la meccanica di ogni suo allievo iniziando proprio dai ragazzi del CAB Stamura.

Sfruttando le ultime tecnologie nel settore – dice Lauwers –  Dr.Swish si mette al servizio di chi vuol migliorare il proprio tiro e sfruttarne a pieno l’efficienza. E’ un servizio rivolto ai giovani ma non solo sfruttando alcune tecnologie applicate al basket e in particolare al tiro. Abbiamo palloni con sensori che riescono a rilevare diversi dati come la parabola del tiro, la rotazione della palla (lo spin) e il tempo di rilascio. I dati poi vengono rielaborati e analizzati contestualmente alle riprese video di ogni singolo tiro. Il tutto poi per analizzare ogni dettaglio e migliorare eventuali difetti o imprecisioni. ”

Altra novità stuzzicante è la macchina “spara-palloni”

E’ appena arrivata dagli Stati Uniti (Lauwers ha pubblicato un bel video su YouTube)  I giocatori dopo aver fatto un allenamento di due ore utilizzando questa macchina, che evita l’impiego di un compagno che è a rimbalzo e quindi il recupero del pallone, possono effettuare una quantità di tiri tre volte superiore di quella che farebbero in maniera tradizionale impiegando lo stesso lasso di tempo. Quindi facendo 10 minuti con questa macchina si riesce a triplicare la quantità di tiri presi.”

Dr.Swish adesso anche al servizio dei ragazzi del CAB Stamura. Come intendi condividere la tua iniziativa con i giocatori biancoverdi?

“In accordo con lo staff tecnico del CAB Stamura concederemo ad alcuni suoi atleti la possibiità di svolgere un pacchetto di sedute in maniera da migliorare le tecniche di tiro di ognuno. Abbiamo iniziato da alcune settimane con un paio di giovani del 2002 e i risultati si stanno già vedendo con questi ragazzi che hanno già capito il metodo di lavoro. Aldilà della meccanica di tiro è infatti importante lavorare sull’aspetto mentale di un giocatore per cercare di farlo diventare anche un grande tiratore. I giovani che verranno sottoposti a queste sedute vivranno vere e proprie esperienze da giocatori professionisti. Negli Usa il giocatore è consapevole che per arrivare ai massimi livelli deve fare qualcosa in più rispetto all’allenamento di ogni giorno. Questa è una mentalità che in Italia non è diffusa così come non c’è il ruolo di shooting coach. Io ho preso a cuore questa iniziativa e voglio promuoverla anche grazie all’aiuto del CAB Stamura. ”

Entusiasta è Corrado Albanelli, Direttore Sportivo del CAB Stamura che ha seguito e promosso all’interno della Società biancoverde l’iniziativa Dr.Swish.

“Logicamente c’è grande soddisfazione  per la nostra Società – dice Albanelli –  che si affianca a un grande campione come Lauwers che ha deciso di mettere al servizio dei giovani quello che di meglio sa fare sul campo. Per noi è un grande motivo di orgoglio che mettiamo a disposizione di quei ragazzi ritenuti più meritevoli e con maggiore futuribilità. Il nostro obbiettivo è poter preparare al meglio i nostri atleti sfruttando anche le novità che il nostro mondo ci propone. Non potevamo farci sfuggire l’occasione di avere Dimitri praticamente in casa e lui si è dimostrato molto disponibile nel potersi affiancare ai nostri ragazzi.”

Con Dr.Swish il CAB STAMURA compie ancora un salto in avanti.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.