Domenica 7 aprile “Clean Up Spiaggia di Mezzavalle” per i ragazzi del Campetto di DR1
Sul parquet le cose non stanno andando benissimo (ultimi con appena due punti e speranze di salvezza risposte esclusivamente nei prossimi playout) ma fuori dal campo i ragazzi del gruppo di Divisione Regionale 1 del “Campetto” vogliono primeggiare e soprattutto rendersi utili per il sociale.
L’occasione arriva domenica 7 aprile quando tutti i ragazzi e i loro allenatori, Sergio Pasqualini e Fabio Orlandini, saranno tra i protagonisti dell’iniziativa Clean Up Spiaggia di Mezzavalle, organizzata dalla 2Hands Ancona, un’organizzazione no profit che pone al centro della sua mission la tutela del decoro urbano e costiero. I biancoverdi non avranno addosso la loro maglia da gioco e ai piedi le luccicanti scarpe da basket ma per una domenica mattina indosseranno vestiti comodi e scarpe da trekking per districarsi lungo il sentiero di Mezzavalle e scendere fino alla spiaggia per iniziare poi l’opera di ripulisti del paradisiaco tratto di litorale selvaggio situato nella parte nord del Monte Conero.
L’iniziativa si inserisce nel calendario di eventi della giornata che vede l’inaugurazione della biciclovia del Conero, il tracciato realizzato dall’Amministrazione Comunale che collega la città alla sua Baia.
“2Hands Ancona” nata ufficialmente nel marzo 2021, ma attiva dal novembre 2020, fa parte della rete nazionale di 2hands, che raggruppa giovani (e non) che hanno a cuore l’ambiente, l’ecosistema e la sostenibilità. Le attività svolte sono il Cleanup nelle spiagge e nei parchi cittadini, promuove progetti innovativi di decoro e sostenibilità urbana e la sensibilizzazione alla comunità. Il vero vanto dell’organizzazione è la quantità di rifiuti rimossi dall’ambiente. Fino a questo momento i dati parlano di 12800kg di rifiuti raccolti tra mare (7317kg) aree verdi (3440kg) e centri abitati (2046kg). Il Presidente di 2Hands Ancona è Tommaso Mattia Pretto che vanta un recente passato da giocatore di basket.
Per maggiori info su 2Hands Ancona consultare la pagina Facebook e profilo Instagram