Divisione Regionale 1. Il Campetto cala nella ripresa. Il Bramante vince al Palascherma
Sconfitta interna per il “Campetto” nella 7a giornata di Divisione Regionale 1. Al Palascherma i ragazzi di Pasqualini non riescono a ripetere la bella impresa del turno casalingo precedente contro la Vuelle e stavolta vedono festeggiare i pesaresi del Bramante. Ai fini del risultato è decisivo un evidente calo dei biancoverdi nel secondo tempo, in particolare in un terzo quarto dove i locali hanno segnato soltanto 7 punti e visto i bravi avversari allontanarsi in maniera importante. Inutile il cuore e il coraggio stamurino nell’ultima parte di una gara che è sembrata a quel punto già segnata.
Il Bramante (formato in gran parte da giocatori che si sdoppiano anche nel campionato u19 eccellenza e quindi prossimo avversario del CAB Stamura in campionato) parte molto bene facendo subito vedere ottimo feeling nel tiro da tre punti. Sarà infatti proprio le alte percentuali da oltre l’arco una delle chiavi del successo degli ospiti. Pesaro va sul comodo 2-12 iniziale, Pasqualini cerca subito rimedi e li trova allestendo una difesa ad altissimi giri che rovina i piani degli avversari. Capitan Canali imperversa a suon di palle recuperate e canestri in transizione con il Campetto che rosicchia e chiude sul 16-23 il primo quarto. La seconda frazione è la parte migliore dell’intera partita dei locali. Ancora Canali (15 dei suoi 18 punti finali arrivano nei primi 20′) guida i suoi che ribaltano la partita passando in vantaggio con 5’46” da giocare costringendo la panchina avversaria al time out (28-25). La “rumba” del Campetto fa girare la testa al Bramante, squadra sicuramente con più talento e fisicità. I biancoblu si ricompattano e reggono costruendo attacchi finalizzati ancora da tiri da tre punti efficaci. All’intervallo Pesaro è avanti ma solo di 2 punti contro i dorici in partita ma forse con la lingua già di fuori (38-40).
Quando si rientra in campo la partita cambia faccia. Il Bramante continua ad essere micidiale da tre (alla fine saranno 14 le triple realizzate dai ragazzi di Badioli) e alla sua efficienza offensiva aggiunge intensità in difesa. Il Campetto inizia a girare a vuoto con il ritmo forsennato che non può fisiologicamente durare 40′. Risultato è il parziale di 7-24 che lancia i pesaresi sul 45-64 (41-55 dopo 5′ di terzo periodo) e scrive un quarto periodo dove i padroni di casa cercano comunque la riscossa appellandosi a strappi al proprio orgoglio e ardore agonistico. Finale 66-83 e 6a sconfitta in 7 giornate per il Campetto che rimane da solo in fondo alla classifica. Nel prossimo turno trasferta che si preannuncia ostica sul campo del Senigallia terzo in classifica.
Campetto Ancona-Bramante Pesaro 66-83 (16-23, 38-40, 45-64)
Campetto: Regai 13, Radatti 6, Caporalini 2, Covacci 2, Gnoffo 13, Canali 18, Filippetti, Rischioni, Elia 9, Rotelli 2, Properzi, Profeti. All.Pasqualini
Bramante: Sabbioni 17, Delli Compagni, Ferretti, D’Angeli, Bacchiani, Imperatori, Nicolini 23, Guerra 17, Federico 6, Sorbin, Lanci 8, Cavedine 12. All.Badioli