
Concentramento Under 15 Eccellenza. Il CAB Stamura prova a sfondare in Toscana
Si partirà nel primo pomeriggio di giovedi in direzione Campiglia Marittima centro in provincia di Livorno che ospiterà il Concentramento Interregionale Under 15 Eccellenza numero 6 dove il CAB Stamura Ancona cercherà di ottenere la qualificazione alla Finale Nazionale di Anagni. I ragazzi di Francesco Ferri, Stefano Pellegrini e Marco Marzoli esordiranno venerdi 17 alle ore 17.00 al Palasport Venturina contro la Virtus Bologna nell’openin game del Concentramento. Alle 19.00 scenderanno in campo il Basket Sestri contro l’Uniobasket Maddaloni. Sabato 18 si sfideranno le vincenti della prima giornata (ore 17.00) a seguire le due squadre uscite sconfitte dal turno inaugurale. Domenica 19 la giornata conclusiva con le partite rimanenti (ore 10.00 e ore 12.00).
I stamurini arrivano al Concentramento dopo il 1°posto nel campionato regionale e una costante superiorità dimostrata durante tutta la stagione. Il primo avversario dei ragazzi di coach Ferri sarà la Virtus Bologna allenata da Andrea Venturi e arrivata 4a nel campionato emiliano-romagnolo dietro a Rimini, Bsl San Lazzaro e Reggio Emilia. Un piazzamento che ha costretto le VNere allo spareggio giocato e vinto contro l’Azzurra Trieste (72-63). Tra gli elementi di maggior spicco ci sono Mattia Verona (15 punti di media in stagione e 23 punti realizzati nello spareggio), Mattia Tomsa (14.9 di media), Lorenzo Vescovini (13.8) e Gabriele Onofri playmaker che ha viaggiato finora a 13.6 punti a partita. Tutti atleti classe 2009 come il resto dei loro compagni di una squadra atletica e molto intensa. Il Basket Sestri è presente al Concentramento grazie al 2°posto ottenuto nel campionato del Piemonte e Liguria dopo aver perso la finale per il titolo regionale con Vado. I ragazzi di coach Lorenzo Aldrighetti hanno in Osawe Spallarossa l’elemento di punta con il play-guardia che arriva all’interzona con 19.2 punti di media. Il secondo miglior realizzatore è l’altro regista Simone La Marca (17 pts) seguito da Nicolò Cogorno, lungo di oltre 190cm con 12.5 punti realizzati a partita. Il quartetto di squadre presenti a Campiglia Marittima è completato dall’UnioBasket Maddaloni. I campani di Giovanni Monda sono arrivati secondi nel campionato regionale fermati in finale per il titolo dalla Ge.Vi Napoli. Per arrivare al Concentramento sono dovuti passare attraverso lo spareggio giocato a Reggio Calabria e vinto contro Trapani 68-47. Nella sfida contro i siciliani il top scorer di Maddaloni è stato Marco Sabatino, guardia del 2009 che ha messo a referto 23 punti replicando sostanzialmente le medie fatte registrare durante la stagione (22.3). Doppia cifra realizzativa di media anche per il lungo Domenico Cerreto (15.8) e il playmaker Claudio Di Carlo (10).
Le prime due classificate al termine della tre giorni del Concentramento si qualificano per la FINALE NAZIONALE che si svolgerà ad Anagni dal 3 al 9 giugno prossimi.