Concentramenti U20 Eccellenza. CAB Stamura-S.Paolo Ostiense 62-75

Svanisce sulla linea del traguardo il sogno dell’Under 20 Eccellenza del CAB Stamura. Dopo la sconfitta  all’esordio contro Firenze e il bel successo ottenuto sui bolognesi del Pontevecchio, i ragazzi di Cingolani dovevano battere il San Paolo Ostiense in una vera e propria partita da dentro/fuori. Difronte ai biancoverdi una squadra fisicamente prestante che ha incanalato la gara facendo sin da subito valere la sua maggiore fisicità. Ma il CAB non si è fatto certo intimorire dal maggior tonnellaggio dei capitolini e reggono l’urto in un primo quarto terminato 16-17 per il S.Paolo. Nella seconda frazione c’è un piccolo strappo romano con l’intervallo che arriva sul 43-34 ma il CAB Stamura è sempre li.
Nella ripresa iniziano i grattacapi per i dorici. S.Paolo alza i colpi e allunga fino al 68-53 del 30′ passando anche per il massimo vantaggio che arriva a 2′ dalla fine del quarto (+21, 44-65). Ma il CAB Stamura è passato agli onori della cronaca per essere una squadra che non ha mai mollato. Incuranti dello svantaggio i stamurini macinano gioco e recuperano arrivando al -10 (61-71) a 5′ dalla fine. Nel finale subentra anche la stanchezza e la benzina inizia a scarseggiare. S.Paolo gestisce e porta a casa partita e la qualificazione alla Finale Nazionale di Roseto.
Applausi a scena aperta per il CAB Stamura che esce a testa altissima dall’avventura napoletana dimostrando carattere del suo collettivo e ottime individualità. L’eliminazione arrivata solo all’ultima curva non scalfisce il grande lavoro fatto da coach Simone Cingolani e Sergio Pasqualini durante l’intero anno. Rimane quindi un grandissimo risultato conseguito da un altrettanto ottimo gruppo che ha saputo far parlare di se tutta l’Italia del basket giovanile accorsa in questi tre giorni a Napoli.

Cab Stamura Ancona – San Paolo Ostiense 62-75
Ancona: Centanni 13, Canali 9, Luini 9, Iurini 1, Sabbatini 7, Pajola 13, Biasco, Pezzotti 8, Marconi ne, Lanari ne, Di Felice, Cuccoli 2. All.: Cingolani
San Paolo Ostiense: Abbruciati, Loi 14, Conte 15, Buratti ne, Pangilinan ne, Desideri 3, Moretti 15, Poggiarella, Sacchini, Garofolo 10, Galli 6, Melegoni 12. All.: Colella.
Arbitri: Venturini e Cassinadri

I Concentramenti Interregionali di Napoli qualificano quindi Pinodragons Firenze, S.Paolo Ostiense, Vivigas Costa Volpino, Junior Casale, Pms e Victoria Libertas Pesaro. Queste squadre si aggiungono alle già qualificate: Banca Sella Biella, Rimadesio Aurora Desio, Pallacanestro Cantù, Umana Reyer Venezia, Unipol Banca Virtus Bologna, Pallacanestro Reggiana, Basket Rimini Crabs
Naturart Pistoia Basket, Stella Azzurra, Tiber Basket. Per tutte queste appuntamento a Roseto (24-29 aprile).

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.