Calendario Finale Nazionale U17 Eccellenza. Il CAB Stamura debutta contro la Virtus Bologna

Esordio contro la Virtus Bologna per il CAB Stamura nella FINALE NAZIONALE UNDER 17 ECCELLENZA in programma dal 20 al 29 maggio prossimi ad Agropoli di cui oggi il Settore Giovanile della FIP ha comunicato il calendario.

I biancoverdi di coach Gianluca Cianforlini giocheranno la loro prima partita alle ore 18.00 di lunedi 20 maggio al PalaCilento contro le V Nere di Mattia Largo. A seguire poi il match tra la Pallacanestro Reggiana e Derthona che chiude la prima giornata del Girone D. Martedi 21 in campo la vincente della sfida Bologna-Ancona contro la perdente del secondo incontro alle ore 18.00, mentre alle 20.00 l’incrocio tra chi uscirà sconfitto tra Virtus e Cab e la vincente di Reggio Emilia-Tortona. Mercoledi 22 maggio si chiude la fase di qualificazione con entrambe le partite rimanenti che si giocheranno alle ore 20.00.
La prima classificata si qualifica direttamente ai quarti, le seconde e terze accedono agli spareggi che mettono in palio i restanti posti per l’elite eight della Finale. Giovedi 23 si giocano gli spareggi, venerdi 24 in scena i quarti di finale, sabato 25 le due semifinali e domenica 26 maggio la partita che assegna lo scudetto anticipata da quella per il 3°-4°posto.

Lo scorso anno la Finale Nazionale U17 fu ospitata da Piombino e vide il successo della Stella Azzurra Roma che ottenne così il terzo scudetto in questa categoria dopo quelli vinti nel 2017 e 2019. In finale i capitolini batterono l’Olimpia Milano 85-78. Terzo posto per l’One Team Forlì di coach Lorenzo Gandolfi (eletto miglior allenatore della Finale) che ha vinto la finalina contro Vado. Tra le BIG 16 della categoria c’era anche il CAB Stamura di Sandro Pozzetti (ora vice allenatore di Cianforlini) che è stato eliminato nei gironi di qualificazione raccogliendo le sconfitte contro Brescia (54-58), Virtus Roma (77-83) e Pallacanestro Vado (70-73). Tutti k.o. con scarti ridotti che hanno però rispedito a casa i biancoverdi dopo i primi tre giorni.