BUONA ESPERIENZA AL TORNEO MINIBASKET DI SANTARCANGELO
Quindicesima edizione del Torneo Nazionale di Minibasket di Santarcangelo di Romagna e ancora CAB Stamura che risponde presente risultando, come lo stesso organizzatore Daniele Zavatta ha ammesso durante la cerimonia di premiazione, una “Società ormai storica con il torneo di Natale organizzato dalla locale Società degli Angels”. Coinvolta l’annata Esordienti del Minibasket e quindi in campo i classe 2005. Il CAB Stamura ha portato in Romagna un robusto gruppo di 15 giocatori composto da un mix di mini-atleti provenienti dal gruppo del Centro e quello del Palarossini. A guidarli dalla panchina gli istruttori Fabio Orlandini e Silvia Petrucci che si sono alternati nella tre giorni trascorsa dai biancoverdi nelle sempre accoglienti strutture ricettive del territorio. In campo i stamurini hanno raccolto un onorevole settimo posto finale con un bilancio di 2 vittorie e 3 sconfitte ottenuto lungo l’intero torneo.
La fase di qualificazione si apriva con la sconfitta contro il BSL S.Lazzaro maturata in seguito a una negativa prima parte di partita (5-20 all’intervall0). Non basta una reazione emotiva dei biancoverdi dorici nella ripresa. Gli emiliani gestiscono il vantaggio e chiudono avanti 32-16. Nella seconda fatica della giornata inaugurale arrivava il pronto riscatto. Vittoria netta contro il Collegno “Blu” (62-9) e secondo posto finale nel Girone B. Un risultato che permetteva comunque di entrare nell’elite eight del torneo anche se per poter andare ancora più in alto si sarebbe dovuto vincere contro una delle prime in classifica dei gironcini di prima fase. E infatti il compito per i baby biancoverdi è davvero proibitivo quando si trovano davanti la Robur et Fides Varese che solo poche ore più tardi avrebbe stravinto la finale e portato a casa il titolo. Avversari davvero forti e sicuramente più pronti degli anconetani che provano a resistere ma la differenza è oggettivamente troppo ampia (75-16). Si può puntare al massimo al 5°posto e gli incroci delle semifinali mettono di nuovo difronte al CAB Stamura il BSL S.Lazzaro. Rispetto alla sfida del giorno prima c’è però un CAB più pronto soprattutto in difesa. Ne esce una partita piacevole e molto intensa. I bolognesi tengono sempre il vantaggio ma hanno costantemente il fiato dei stamurini sul collo. Il Bsl vince ancora ma con tanta fatica in più (35-40) al CAB Stamura non rimane che recriminare per i tanti errori in attacco e una orribile percentuale ai liberi, ma rimane anche il buon approccio alla partita e l’ottimo atteggiamento difensivo. La terza sconfitta in quattro partite porta il CAB alla finale per il 7°posto. Avversario il CAP Lissone e convincente vittoria per i dorici (41-20) che si assestano con il sorriso sulle labbra al 7°posto finale.
Alla fine rimane la solita grande allegria di tre giorni trascorsi insieme e il divertimento che solo un gruppo di scatenati undicenni sa produrre.