Bendia e Reggiani tra i protagonisti del Torneo “Ravaglia” di Imola

Pausa per le feste di fine anno, occasione per allenamenti mirati e qualche torneo. Il gruppo 2002 del CAB Stamura, impegnato nella duplice veste nel campionato U14 elite che U15 eccellenza,  ha optato per la prima soluzione. Niente partite in giro per l’Italia ma sedute di allenamento con l’intento di migliorare e crescere all’interno di precisi lavori in palestra. Per quasi tutti i componenti del gruppo è stato così, ma non per tutti. Infatti due dei giocatori ritenuti a ragion veduta i più interessanti e tra i più futuribili sono stati mandati in prestito a un’altra Società per giocare un importante torneo nazionale Under 14.

I due ragazzi coinvolti sono Giorgio Bendia e Francesco Reggiani, due degli elementi di spicco del forte gruppo biancoverde allenato da Corrado Albanelli che hanno disputato con la maglia dell’International Imola la nona edizione del Torneo “Ravaglia” di Imola. Una manifestazione internazionale, dedicata alla memoria di Chicco Ravaglia giocatore imolese scomparso tragicamente nel dicembre del 1999, riservata appunto alla categoria Under 14 al quale hanno partecipato, oltre ai padroni di casa, la Virtus Bologna, Reggio Emilia, Victoria Libertas Pesaro, Stella Azzurra Roma, PMS Torino, Azzurra Trieste e gli sloveni dell’Olimpia Lubiana. Un torneo che nelle passate edizioni ha visto partecipare giovani giocatori che poi sono stati capaci di affermarsi a grandi livelli come Landi, Sabatini e Preti che militano oggi nell’A2 di Imola, oppure Mussini che gioca negli Stati Uniti nel campionato NCAA, piuttosto che Davide Moretti e Luka Doncic, giovane sloveno oggi in forza al Real Madrid.  Nomi importanti ai quali un giorno potranno aggiungersi anche quelli dei due atleti stamurini che per tre giorni hanno riposto il biancoverde vestendo la canotta dell’International Imola e risultato tra i protagonisti dell’intera manifestazione.

Nella prima partita del torneo gli imolesi con i due innesti stamurini hanno giocato e vinto contro la Stella Azzurra. 84-67 per l’International con Reggiani autore di 28 punti e Bendia che ne ha messi a referto 13. Martedì 5 gennaio semifinale per gli emiliani con la sconfitta dopo un tempo supplementare contro l’Azzurra Trieste. 62-64 per i giuliani con Bendia autore di 9 punti e Reggiani capace di migliorarsi ancora rispetto alla prima giornata con 34 punti realizzati. Nel giorno dell’Epifania epilogo del torneo. Finale per il 3°posto per Imola e vittoria contro l’Olimpia Lubiana. 78-60 con i due ragazzi anconetani protagonisti assoluti. 61 punti in due (Reggiani 31, Bendia 30) sui 78 totali realizzati dalla squadra. Un esperienza sicuramente utile per i due ragazzi ma anche per far capire come si lavora sui giovani nei pressi del Palarossini.

Per la cronaca il torneo è stato vinto dalla Virtus Bologna che in finale ha battuto Trieste 78-60. Le baby Vnere nella prima giornata avevano battuto la VL Pesaro 73-47, i pesaresi si sono classificati al 5°posto dopo il successo in semifinale contro la Stella Azzurra (84-61) e quello contro Lubiana nella giornata conclusiva (83-68).

(Nella foto il gruppo dell’International Imola festante nello spogliatoio dopo la conquista del terzo posto. Al centro Francesco e Giorgio pronti a festeggiare con i loro compagni per tre giorni)

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.