Ammissioni Fasi Interregionali campionati giovanili maschili e femminili
Il Settore Giovanile della FIP ha pubblicato i Comunicati Ufficiali con all’interno le disposizioni per le Fasi Interregionali e Nazionali de campionati giovanili, maschili e femminili, relativi alla stagione sportiva 2021/2022.
Si conoscono dunque i cammini dei vari tornei (U19, U17 e U15 sia maschile che femminile) una volta completate le rispettive fasi regionali le cui scadenze sono state recentemente prorogate visto il quasi blocco totale dell’attività tra la fine di dicembre e il mese di gennaio.
Non sono state ancora rese note le date di svolgimento, ne delle fasi interregionali ne tantomeno delle Finali Nazionali, con la FIP che si riserva di cambiare in qualsiasi momento modalità, date e formule a causa ovviamente dell’emergenza sanitaria.
Di seguito le disposizioni per i campionati che vedono impegnate le squadre del CAB STAMURA.
UNDER 19 ECCELLENZA. Alla Finale Nazionale accedono 16 squadre. Sei di queste saranno le prime classificate delle fasi regionali di Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto. Le altre 10 usciranno dagli spareggi che si disputeranno con gare di andata e ritorno, la vincente dello spareggio si qualificherà direttamente alla Finale Nazionale. La squadra miglior classificata nella propria regione giocherà il primo turno fuori casa. In caso di parità di classifica il fattore campo sarà sorteggiato. Dalla fase regionale Marche-Umbria (il cui termine ultimo per la sua fine è stato posticipato al 17 maggio) accederanno agli spareggi le prime due classificate, e alla luce di questa comunicazione sembra attualmente piuttosto chiaro che Aurora Jesi e VL Pesaro, a oggi imbattute e rispettivamente con 15 e 14 vittorie all’attivo e zero sconfitte, siano vicinissime a essere certe dell’accesso agli spareggi.
UNDER 17 ECCELLENZA. Anche in questo campionato la Finale Nazionale avrà 16 partecipanti, e come in U19 sei di queste (le campioni di Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto) arriveranno direttamente dalla vittoria del proprio torneo regionale che dovrà terminare entro il 30 maggio prossimo. Gli altri 10 posti per partecipare alla corsa scudetto verranno assegnati tramite pre-spareggi e spareggi. I pre-spareggi verranno giocati in campo neutro con gara secca ad eliminazione diretta. La vincente si qualificherà allo spareggio che avrà la stessa formula di svolgimento di quelli Under 19. Anche in questo caso le Marche spediranno ai pre-spareggi e spareggi, le cui disposizioni ancora non si conoscono, le prime due classificate. Il CAB Stamura U17 è primo e imbattuto e ha fortissime probabilità di qualificazione. L’altro posto dovrebbe avere la VL Pesaro come favorita ma i pesaresi, al netto dei tanti recuperi ancora da giocare, devono ben guardarsi dalle insidie di Fabriano e Delfino Pesaro.
UNDER 15 ECCELLENZA. Confermato il format della Finale Nazionale a 16 squadre, sei delle quali saranno le vincenti dei campionati di Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto. Come in U17 ci saranno i pre-spareggi in campo neutro con gara secca ad eliminazione diretta. La vincente va a giocare lo spareggio che si giocherà con serie di andata e ritorno utilizzando le stesse formule degli altri due tornei. Le Marche (campionato regionale da finire entro il 26 aprile) porteranno tre squadre ai pre-spareggi e spareggi. Anche in questo caso il CAB Stamura ha ottime possibilità di qualificazione occupando attualmente il 2°posto dietro all’imbattuta VL Pesaro e con un discreto margine dalla 4a classificata anche se, come negli altri campionati, la situazione sarà ben più chiara quando si giocheranno i tanti recuperi. Lo Sporting P.S.Elpidio ha attualmente grandi chanche di essere la terza marchigiana alla fase interregionale.
UNDER 17 FEMMINILE. La Fase Regionale dovrà terminare entro il 30 maggio. Poi il via a quella interregionale che sceglierà le otto partecipanti alla Finale Nazionale. Quattro di queste arriveranno direttamente dai campionati regionali (la vincenti di Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Veneto). Le altre usciranno dagli spareggi e dai successivi Concentramenti. Il CAB Stamura U17 non ha oggettivamente possibilità di qualificazione visti i risultati di una squadra abbondantemente “sottoetà” che sta crescendo e maturando all’interno del suo processo di crescita.
Qui tutti i COMUNICATI UFFICIALI del Settore Giovanile FIP