Ale Pajola. Prima del CAMP c’è la NBA Summer League

Si fa davvero intenso ed entusiasmante il calendario di impegni estivi di Alessandro Pajola. Il figlio del CAB Stamura, reduce da una più che positiva stagione con la su Virtus Bologna culminata con il successo in Eurocup e chiusa con la finale scudetto persa contro Milano, è impegnato in questi primi giorni di luglio a Brescia nel raduno della Nazionale del neo CT Gianmarco Pozzecco in vista dell’impegno di lunedi 4 ad Almere (ore 19.30) contro i Paesi Bassi nella gara valida per la qualificazione alla FIBA World CUP 2023. Rientrato in Italia, e prima del training camp di inizio agosto sempre con la Nazionale Azzurra in vista dell’Europeo, per “Pajo” non ci sarà certo tempo di trascorrere le giornate estive nella sua amata Portonovo.

Dal 7 luglio infatti si apre per il classe ’99 dorico l’affascinante avventura della NBA Summer League. Pajola infatti volerà a Las Vegas per partecipare alla lega estiva della NBA dove ci sono in mostra i talenti e prospetti. Si gioca dal 7 al 17 luglio, 75 partite in totale con tutte le 30 franchigie NBA presenti. Pajo indosserà la maglia dei Dallas Mavericks (già assegnato il numero 23) che sarà allenata da coach Greg St.Jean, dall’ultima stagione assistente allenatore di Jason Kidd sulla panchina dei Mavs dopo due anni passati nello scouting staff dei Los Angeles Lakers e già in passato head coach in Summer League. Nel roster estivo di Dallas da seguire (oltre all’azzurro anconetano) anche la guardia tiratrice Jaden Hardy, scelta nel Draft di una settimana fa al numero 37 da Sacramento e poi scambiata con i Mavs per due scelte future. Sono due i giocatori con spiccioli di esperienza in NBA. L’ala Moses Wright, 3 partite giocate con Dallas nell’ultima stagione, e la guardia Jalen Lecque, 9 presenze in due stagioni tra Phoenix e Indiana. In squadra anche il cinese Haowen Guo, nell’ultimo campionato in forza ai Shangai Sharks. Il raduno dei Dallas Mavs versione Summer League è fissato per martedi 5 luglio, nei giorni seguenti i primi allenamenti e poi il trasferimento a Las Vegas. Il primo impegno per Dallas e Pajola sarà venerdi 8 luglio al Thomas e Mack Center di Las Vegas contro i Chicago Bulls dove trova spazio l’estone ex Bamberg e Pesaro Henri Dell ma anche Dalen Terry, scelto al recente Draft con il numero 18 proprio dai Bulls da Arizona. La seconda partita dei Mavs di Pajo è in calendario per l’11 luglio contro Utah Jazz, il giorno seguente sfida ai Phoenix Suns, poi il 14 si chiude contro i Milwaukee Bucks.

La fase finale della Summer League è prevista per il 17 luglio quando Pajola sarà di nuovo a casa per partecipare all’ “ALESSANDRO PAJOLA BASKETBALL CAMP” che infiammerà per una settimana la sua amata ANCONA e i tanti partecipanti che si sono già iscritti all’imperdibile appuntamento fino al 23.